Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nelle prossime ore una saccatura di origine atlantica, attualmente presente tra Spagna e Marocco, traslerà verso est posizionandosi, nella giornata di domani sull’Algeria.
Ciò causerà un progressivo rinforzo della ventilazione di scirocco, con le raffiche che tenderanno a divenire forti o di burrasca un po’ ovunque; tutto ciò accompagnato dall’arrivo di masse d’aria molto miti dal nord-Africa, che provocheranno un sensibile aumento termico e da una notevole quantità di pulviscolo sahariano.
Passiamo nel dettaglio all’analisi per la giornata di domani giovedì 5 maggio
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte su gran parte dell’isola; dalla tarda mattinata e per il resto della giornata nuvolosità di tipo medio-alto più compatta, con i cieli che diventeranno lattiginosi per la notevole quantità di pulviscolo; basse le possibilità di fenomeni, se non qualche isolato piovasco nel pomeriggio.
Temperature in sensibile aumento, sia nei valori massimi che minimi, oltre le medie stagionali.
Attese punte fino a +28/+29°C soprattutto sulle aree settentrionali dell’isola, soggette a venti di caduta; non si escludono picchi fino a +30°C localmente nel trapanese e nel messinese.
Venti di scirocco inizialmente di moderata intensità in rinforzo a forti in serata, con raffiche fino a 80/90km/h.
Mari mossi, molto mosso o agitato il canale di Sicilia.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia