Quantcast
SICILIA: ci attende un WEEKEND a suon di ROVESCI e TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND a suon di ROVESCI e TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI

SICILIA: ci attende un WEEKEND a suon di ROVESCI e TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Ci attende un fine settimana all’insegna dell’instabilità sulla nostra regione a causa di un vortice afro-mediterraneo il cui minimo di bassa pressione si andrà a situare sul Tirreno settentrionale nel corso di tutto il weekend per poi iniziare ad abbandonarci nel corso della prossima settimana.
Grazie allo stazionamento della goccia fredda in quota durante tutto il weekend, assisteremo anche alla formazione di fenomeni di natura termoconvettiva nel corso delle ore centrali della giornate con precipitazioni localmente anche intense, ma scendiamo nel dettaglio.



EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 6 Maggio 2022

Nella notte, nubi sparse su tutto il territorio regionale con possibili deboli piogge lungo il messinese ionico e l’ennese. Aumento della nuvolosità nel corso della mattinata con precipitazioni di debole o moderata intensità su Sicilia settentrionale, occidentale e nord-orientale. Nel corso delle ore pomeridiane ed in serata i fenomeni potranno anche assumere carattere temporalesco, con intense precipitazioni su palermitano, messinese e catanese; non si escludono possibili fenomeni anche intensi lungo i versanti centrali dell’isola.
Temperature: in diminuzione.
Venti: forti o molto forti di Scirocco, in attenuazione nel corso delle ore pomeridiane.
Mari: molto mossi o agitati.


Sabato 7 Maggio 2022

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con precipitazioni di moderata o forte intensità, in particolare su Sicilia settentrionale e nord-orientale, per tutta la giornata. Nel corso del pomeriggio i fenomeni potranno anche assumere carattere temporalesco. Temperature: pressochè stazionarie.
Venti: moderati o forti dai quadranti sud-occidentali.
Mari: molto mossi o agitati.

Domenica 8 Maggio 2022

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con precipitazioni di moderata o forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, per l’intera giornata.
Temperature: pressochè stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti:
moderati o forti dai quadranti sud-orientali lungo il versante ionico della nostra regione, dai quadranti nord-occidentali su trapanese e palermitano.

Mari: mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia