Home / Avvisi meteo / AVVISO FORTE BURRASCA sul settore tirrenico mercoledì 13 maggio: picchi prossimi ai 100 km/h

AVVISO FORTE BURRASCA sul settore tirrenico mercoledì 13 maggio: picchi prossimi ai 100 km/h

Una profonda area depressionaria situata ad ovest della penisola iberica sarà responsabile di un intenso richiamo di correnti molto calde di diretta estrazione sub-tropicale (deserto algerino).
La “compressione” delle isobare dovuta dall’incontro/scontro fra la depressione e il promontorio anticiclonico richiamato da quest’ultima, innescherà forti venti meridionali che, esaltati dall’orografia, risulteranno particolarmente burrascosi su tutto il settore tirrenico.


In particolar modo segnaliamo raffiche a carattere di forte burrasca o localmente di tempesta sul settore tirrenico centrale e orientale, specie sul comparto termitano, area di Cefalù, e vallate del messinese. Su queste zone saranno possibili punte prossime o superiori ai 100 km/h a partire dal pomeriggio.
Sul settore tirrenico centro-occidentale segnaliamo venti di forte burrasca che in mattinata colpiranno il settore orientale del palermitano, risultando più deboli su quello occidentale e parte di Palermo. Dal pomeriggio intensificazione dei venti su palermitano occidentale fino a 70-80 km/h, fino a 80-90 km/h su quello orientale.
Venti forti sul trapanese dove le raffiche si manterranno a carattere di burrasca o forte burrasca con punte di 70-80 km/h.
Altrove venti moderati o localmente forti e non superiori ai 50-60 km/h.

ALLERTA INCENDI: elevato rischio di propagazione di incendi sulla Sicilia tirrenica, invitiamo quindi a limitare gli spostamenti lungo la rete autostradale per via delle forti raffiche e sulle aree boschive.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia