Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / CALDO RECORD nel palermitano: raggiunti i +39.4 °C, valore più alto della storia climatica di MAGGIO

CALDO RECORD nel palermitano: raggiunti i +39.4 °C, valore più alto della storia climatica di MAGGIO

L’ondata di calore non ha deluso le attese e sul palermitano si è presentata in maniera dirompente.
Forti venti di caduta particolarmente caldi hanno sferzato Palermo fin dalle prime ore del mattino alimentando non solo gli incendi appiccati dai soliti criminali, ma apportando un rialzo termico anche di 10 gradi rispetto alla giornata di ieri.


Spicca in assoluto il valore registrato all’Osservatorio Astronomico che con +39.4 °C ha stabilito il record assoluto per quanto riguarda il mese di maggio sgretolando il precedente valore di +38.6 °C registrato il 24 maggio del 1994.

Il caldo intenso ha interessato comunque un po’ tutta la provincia con punte di +36 °C, mentre sul messinese il valore più elevato è stato raggiunto su Patti con +35.3 °C.
Riguardo il resto della Sicilia, il caldo è stato più contenuto con punte di +34 °C registrate per lo più sulle aree interne, mentre più fresco è risultato il settore ionico dove le temperature non hanno superato i +30 °C, addirittura sul messinese ionico non si è andati oltre i +23 °C.

 

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia

 

 

new record Boccadifalco 36.9°