Quantcast
Ci attende l'ennesimo NATALE col dominio dell'ALTA PRESSIONE e inverno in affanno - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende l’ennesimo NATALE col dominio dell’ALTA PRESSIONE e inverno in affanno

Ci attende l’ennesimo NATALE col dominio dell’ALTA PRESSIONE e inverno in affanno

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centrale nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un ulteriore incremento della pressione atmosferica favorito da un’intensificazione dell’attività depressionaria sul nord Atlantico, che assicurerà condizioni di tempo più stabile e accompagnato da temperature di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali.
Tuttavia il cielo non si presenterà ovunque sereno a causa della nuvolosità, in prevalenza medio bassa, che si andrà a sviluppare tra la Sicilia tirrenica ed occidentale dovuta a delle infiltrazioni di aria umida e temperata da ovest, infatti nei prossimi giorni su molte aree della Sicilia settentrionale ed occidente, il cielo risulterà nuvoloso o localmente molto nuvoloso e non si esclude la possibilità che vi sia qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni, che andrà a coincidere con le giornate del Santo Natale e di Santo Stefano.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 25 Dicembre
Fin dalle prime ore del mattino avremo su gran parte della Sicilia centro settentrionale ed occidentale condizioni di cielo nuvoloso, con la possibilità di avere delle deboli ed isolate precipitazioni, mentre sul resto dell’isola il cielo si presenterà in prevalenza poco nuvoloso.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali e nord occidentali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, con i valori che risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali, specie lungo il settore ionico.

Tempo previsto per Martedì 26 Dicembre
Giornata all’insegna del cielo nuvoloso in particolar modo lungo il settore occidentale e settentrionale della Sicilia, dove saranno possibili delle isolate e deboli precipitazioni, mentre lungo il settore orientale dell’isola le condizioni atmosferiche risulteranno migliori con il cielo che risulterà poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti di passaggio.
I venti risulteranno deboli o al più moderati dai quadranti occidentali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Mercoledì 27 Dicembre
Fin dalle prime ore del mattino e per gran parte della giornata il cielo si presenterà su gran parte della nostra regione irregolarmente nuvoloso, qualche addensamento nuvoloso più intenso lungo i settori occidentali e settentrionali dell’ isola dove non si escludono delle deboli ed isolate precipitazioni, mentre lungo le aree centro orientali della regione avremo delle schiarite più ampie.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature in lieve diminuzione.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia