Quantcast
Ci attende un NATALE con TEMPERATURE sopra le medie, ma non mancheranno le NUBI e locali piogge - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un NATALE con TEMPERATURE sopra le medie, ma non mancheranno le NUBI e locali piogge

Ci attende un NATALE con TEMPERATURE sopra le medie, ma non mancheranno le NUBI e locali piogge

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Fine settimana natalizio che parte all’insegna della stabilità atmosferica grazie alla presenza, sulla penisola italiana, di un promontorio di alta pressione.
Tuttavia, nel corso della giornata di Natale, l’ingresso di un impulso perturbato di origine atlantica sul Mediterraneo sarà responsabile di un peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà la nostra regione anche nel corso della giornata di Domenica.
Le giornate saranno contraddistinte da una ventilazione moderata o sostenuta dai quadranti meridionali e da temperature superiori alle medie del periodo.


Venerdì 24 Dicembre 2021:

Vigilia di Natale all’insegna di condizioni atmosferiche di prevalente stabilità sulla nostra regione con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutta la regione. Aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane sui settori occidentali dell’isola con precipitazioni, di debole o moderata intensità, che nel corso della serata interesseranno basso trapanese ed agrigentino, cielo parzialmente nuvoloso altrove.
I venti si disporranno moderati o sostenuti dai quadranti meridionali sulla Sicilia occidentale, deboli o moderati di Libeccio sulla Sicilia orientale. Temperature in diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Mari: poco mosso il Tirreno, mossi gli altri bacini.


Sabato 25 Dicembre 2021:

La giornata di Natale sarà caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con precipitazioni, di debole o moderata intensità, che interesseranno l’agrigentino ed il basso trapanese ed in estensione nel corso della mattinata su ragusano, ennese e versante occidentale dell’Etna. Migliora nel corso delle ore pomeridiane.
I venti si disporranno moderati o sostenuti da sud/sud-est su Sicilia centrale ed occidentale, deboli o moderati di Libeccio sulla Sicilia orientale.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi.
Mari: mossi


Domenica 26 Dicembre 2021:

Nella notte cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni di debole o moderata intensità che interesseranno trapanese, agrigentino e ragusano ed in estensione nel corso delle prime ore della mattinata su messinese tirrenico, alto messinese ionico e sul versante occidentale etneo. Non è da escludersi un coinvolgimento del versante orientale etneo. Migliora nel corso della mattinata e delle ore pomeridiane.
I venti si disporranno moderati o sostenuti da sud/sud-est su Sicilia centrale ed occidentale, di Libeccio sulla Sicilia orientale. Temperature in aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi.
Mari: mossi.

A voi tutti l’augurio di un sereno Natale e di buone feste!

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia