Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ci attende un WEEKEND discreto con ampi spazi soleggiati, poi FORTE PEGGIORAMENTO!

Ci attende un WEEKEND discreto con ampi spazi soleggiati, poi FORTE PEGGIORAMENTO!

Un saluto a tutti i nostri lettori alla redazione del CMS!

Sulla Sicilia il fine settimana sarà caratterizzato prevalentemente da tempo stabile e in gran parte soleggiato, grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico che si estende su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale.
Dal punto di vista termico avremo ancora un clima gradevole, con temperature in lieve aumento ma comunque prossime alle medie stagionali.
Da domenica sera è però atteso un peggioramento delle condizioni meteo, in quanto la risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda provocherà la discesa di una vasta saccatura di origine nord-atlantica sulla penisola italiana, che metterà fine alla stabilità e provocherà un sensibile calo delle temperature.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 9 ottobre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; qualche nube più solo sulla Sicilia orientale.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, con punte di 26° nelle zone interne del catanese, stazionarie nei valori minimi.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza le aree costiere.
Mari poco mossi.

Sabato 10 ottobre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Qualche velatura tra il pomeriggio e la sera sulla Sicilia occidentale e meridionale, in estensione nella notte al resto dell’isola.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi; punte di 27° nel catanese.
Venti deboli di direzione variabile.
Mari calmi o poco mossi.


Domenica 11 ottobre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio siciliano, con qualche nube in più solo sulla Sicilia orientale. Dal pomeriggio nubi in aumento ad iniziare dai settori occidentali, con il cielo che si presenterà nuvoloso o coperto da nubi alte.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi, in calo sensibile dalla notte.
Venti di maestrale deboli al mattino, in rinforzo dal pomeriggio.
Mari poco mossi al mattino, mossi dal pomeriggio.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia