Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Dopo il temporali, pronta la rivincita dell’ESTATE con tanto sole e CALDO in arrivo

Dopo il temporali, pronta la rivincita dell’ESTATE con tanto sole e CALDO in arrivo

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del Cms.
La stagione estiva, nel corso dei prossimi giorni, tornerà gradualmente a rialzare la voce, in quanto la circolazione depressionaria, in quota, responsabile dell‘instabilità di questi giorni, localmente intensa, tenderà gradualmente a portarsi verso levante ed ad attenuarsi, sotto la spinta di un cuneo di alta pressione di matrice africana.
Sarà il sole quindi protagonista dei prossimi giorni anche se nella giornata di martedì non mancheranno, specie nelle aree interne, degli addensamenti nuvolosi, localmente intensi associati a possibili precipitazioni.
Una maggiore stabilità atmosferica, comporterà anche un graduale rialzo delle temperature, che lentamente ed inesorabilmente, tenderanno ad aumentare e a riportarsi al di sopra delle medie stagionali.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per martedì 11 agosto

Condizioni atmosferiche, inizialmente, caratterizzate da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza, in tarda mattinata, ad intensificazione della nuvolosità, specie lungo le aree interne della Sicilia centro orientale a cui potranno essere associate delle precipitazioni di moderata intensità, ma meno estese ed intense rispetto al giorno precedente, che riguarderanno le aree interne comprese tra basso palermitano e alto agrigentino, alto nisseno, ennese, catanese, ed aree interne del ragusano e siracusano. I fenomeni potranno localmente spingersi fin verso le coste del catanese ed in parte il messinese ionico.
Nel resto dell’isola, condizioni atmosferiche discrete con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
In serata tendenza ad ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature in graduale ed ulteriore aumento.


Tempo previsto per mercoledì 12 agosto

Fin dal mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque.
Nel corso delle ore centrali del giorno, lungo le aree interne ed i rilievi montuosi, si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità ma con bassa probabilità di fenomeni, che risulteranno di debole intensità ed interesseranno il comprensorio etneo e localmente l’ennese ed i rilievi montuosi del messinese.
Altrove le condizioni atmosferiche si manterranno prettamente estive, con tempo soleggiato specie lungo le aree costiere.
In serata ampi rasserenamenti ovunque.
I venti saranno deboli variabili o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in generale ed ulteriore aumento con punte di +36 °C sulle aree interne.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia