Quantcast
Feroce ondata di caldo agli sgoccioli, rinfrescata in arrivo ad inizio settimana
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Feroce ondata di caldo agli sgoccioli, rinfrescata in arrivo ad inizio settimana

Feroce ondata di caldo agli sgoccioli, rinfrescata in arrivo ad inizio settimana

La perturbazione che ha provocato forti temporali al Nord e, conseguentemente, la forte ondata di caldo sulla nostra isola (con la nottata di domenica caldissima sulle aree tirreniche con picchi di 34/35°C e valori che hanno raggiunto i +44/+45° tra la mattina e il pomeriggio lungo il catanese e il siracusano) scivolerà lungo l’Adriatico, coinvolgendo, in maniera blanda e poco organizzata anche le regionali meridionali e la Sicilia. A partire dalla notte di lunedì la nostra isola assisterà al definitivo allontanamento del promontorio anticiclonico africano con l’abbassamento dei GPT (Geopotenziali) che accompagneranno l’entrata di aria più fresca di origine atlantica. Gli ultimi sbuffi libecciali in quota andranno a creare una “linea di convergenza” con le correnti di maestrale in arrivo da nord-ovest provocando i presupposti per la nascita di venti forti/molto forti che interesseranno da ovest verso est gran parte della Sicilia (qui focus sulle aree maggiormente colpite) e che porranno fine all’intensa ondata di caldo, già nelle prime ore di lunedì sul settore tirrenico, entro martedì su parte della nostra regione. Il netto cambio di circolazione sarà accompagnato da locali fenomeni instabili durante la notte/mattina di lunedì mentre per il proseguo di inizio settimana qualche episodio di maltempo sarà possibile lungo le province settentrionali (messinese in primis) con locali piogge e possibili temporali marittimi notturni.

Vistoso calo termico con isoterme ad 850hPa sotto la +15°C

EVOLUZIONE PER INIZIO SETTIMANA:

Lunedì 23 luglio: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino sulle aree centro-settentrionali con possibili piogge o locali rovesci a macchia di leopardo in entrata da ovest/sud-ovest. Altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso con nubi in aumento lungo le aree meridionali e l’area ionica con possibili fenomeni in veloce esaurimento. In serata possibile passaggio instabile lungo il messinese tirrenico con piogge e locali temporali specie sull’area dello Stretto. Temperature in calo sul settore tirrenico, ancora caldo molto intenso sulle aree interne centro-orientali con locali punte di +39/+40 °C. Venti a carattere di burrasca dai quadranti occidentali/ sud-occidentali su parte dell’isola (più al riparo il trapanese).

Martedì 24 luglio: Durante la notte rovesci sparsi e locali temporali marittimi colpiranno il mar Tirreno con possibili sconfinamenti sulla costa settentrionale (specie centro-orientale). Veloce miglioramento entro il pomeriggio con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Tempo tutto sommato buono altrove per l’intera giornata. Temperature in diminuzione ovunque ma comunque estive e gradevoli sulle aree settentrionali, ancora locali punte vicino ai +35°C lungo le vallate centro-orientali. Ventilazione debole/moderata da nord su parte della regione con locali rinforzi lungo l’alto versante ionico.

Mercoledì 25 luglio: situazione volta al miglioramento su parte dell’isola con residui e sporadici annuvolamenti specie lungo il messinese. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove con temperature in lento ma costante aumento durante la giornata. Nel pomeriggio qualche addensamento cumuliforme potrebbe interessare i rilievi centro-orientali (Etna e monti Iblei) con locali fenomeni. Venti a regime di brezza su parte dell’isola con locali rinforzi lungo il Canale di Sicilia con raffiche fino a 50km/h durante il pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA: l’Anticiclone delle Azzorre proverà a spingersi verso il Mediterraneo centrale. Contemporaneamente l’area instabile presente tra i Balcani e l’Europa dell’est continuerà a garantire leggere infiltrazioni fresche ed instabili verso il centro-sud italiano; da verificare un possibile coinvolgimento della Sicilia che verrebbe così a trovarsi parzialmente coinvolto da entrambi le figure meteo-climatiche con tempo prettamente estivo lungo la coste ma con il possibile ritorno dell’instabilità termoconvettiva sui monti. Ci ritorneremo.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/