Buona serata da parte della redazione del Cms.
In questo articolo faremo un focus circa il peggioramento che, a breve e nella giornata di domani, investirà la nostra isola.
Esso è causato dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica, attualmente presente sul Mediterraneo centro occidentale.
Tale perturbazione è preceduta da un flusso di correnti umide e temperate dai quadranti meridionali e seguita da masse d’aria più fredda ed instabile di estrazione artico marittima.
Nel corso della tarda serata e durante la nottata, si assisterà, a partire da ovest, ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il passaggio del fronte freddo in seno al quale vi sarà una linea di convergenza dei venti sia al suolo ed in quota, ossia tra i venti umidi e temperati in risalita dal mar Libico e golfo della Sirte, con quelli più freddi provenienti dai quadranti occidentali e nord occidentali.
Lungo questa linea, si andrà a sviluppare, ad ovest della Sicilia, una linea temporalesca che, nel corso della nottata, interesserà le aree della Sicilia occidentale, per poi estendersi, durante la mattinata di domani, a gran parte del territorio regionale.
I fenomeni assumeranno principalmente, carattere di rovescio o temporale, risultando localmente abbondanti, specie sulla Sicilia occidentale e settentrionale e, successivamente, sul medio ed alto versante ionico.
Da non escludere la possibilità che, durante la giornata di domani domenica 6 dicembre, si sviluppi, lungo le aree interne del messinese e del catanese, il cosiddetto “effetto Alcantara” con la conseguente esaltazione dei fenomeni che risulteranno localmente a carattere di nubifragio con sconfinamenti fin lungo le coste tirreniche del Messinese.
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi montuosi al di sopra dei 1700-1800 metri.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, specie lungo il settore ionico, mentre nuovi fenomeni, di moderata intensità, giungeranno lungo il settore centro occidentale e meridionale dell’isola.
I venti saranno inizialmente moderati o localmente forti dai quadranti meridionali, con tendenza a disporsi gradualmente dai quadranti occidentali e nord occidentali e a rinforzare, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente molto mossi o localmente agitati con mareggiate lungo le coste esposte.
Temperature in generale diminuzione, più sensibile sulla Sicilia settentrionale ed occidentale.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia
Post Views: 1.187