Quantcast
WEEKEND IN SICILIA: incerto e ventoso SABATO, nuova ondata di MALTEMPO DOMENICA con piogge diffuse
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND IN SICILIA: incerto e ventoso SABATO, nuova ondata di MALTEMPO DOMENICA con piogge diffuse

WEEKEND IN SICILIA: incerto e ventoso SABATO, nuova ondata di MALTEMPO DOMENICA con piogge diffuse

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il primo fine settimana di Dicembre sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, per l’arrivo di un vortice di bassa pressione di origine atlantica, che porterà nuove piogge già dalla serata di domani.
In un primo momento la saccatura si spingerà verso sud, ad ovest della Sardegna, richiamando sulla nostra isola correnti miti dai quadranti meridionali, che si tradurranno in forti venti di scirocco, accompagnati da un temporaneo aumento delle temperature.
Già dalla serata di domani sabato 5 dicembre arriveranno le prime piogge sui settori occidentali, accompagnate da masse d’aria più fredda che riporteranno le temperature al di sotto delle medie stagionali.
Piogge che nelle giornata di domenica si estenderanno a tutta l’isola, con fenomeni localmente di forte intensità.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

SABATO 5 dicembre

Al mattino cielo in prevalenza velato da nubi medio-alte su gran parte dell’isola; nel pomeriggio nubi più compatte sui settori ionici e meridionali, dove non si esclude qualche pioggia di debole o moderata intensità. Dalla tarda serata peggioramento ad iniziare dai settori occidentali, con piogge di moderata intensità anche a carattere temporalesco.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti in rinforzo, di scirocco, anche di moderata o forte intensità.
Mari mossi o molto mossi specie i bacini meridionali.


DOMENICA 6 dicembre

Già nella notte piogge diffuse di sulla Sicilia centro-occidentale, con fenomeni di moderata intensità anche a carattere temporalesco, in estensione al resto dell’isola entro la mattinata. Fenomeni che localmente potranno essere di forte intensità, specie nelle zone zone interne di agrigentino e palermitano e lungo i settori ionici settentrionali e Peloritani.
Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio, ad iniziare dai settori occidentali. Con l’arrivo di aria più fredda è previsto un calo dello 0 termico, con la neve che si spingerà fin i 1300/1400 metri.
Temperature in sensibile calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti in rotazione a ovest, nord-ovest di moderata intensità.
Mari molto mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia