Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / GRAN CALDO agli sgoccioli: ARIA FRESCA entrata sul MEDITERRANEO e in arrivo sulla SICILIA

GRAN CALDO agli sgoccioli: ARIA FRESCA entrata sul MEDITERRANEO e in arrivo sulla SICILIA

Buongiorno e buon inizio settimana dalla redazione del CMS.

La giornata di oggi rappresenterà un punto di svolta per un maggio che ha da giorni intrapreso la strada dell’estate.
Correnti fresche atlantiche, associate ad una goccia fredda in quota, premono infatti da ovest e già a partire dal pomeriggio inizieranno a far sentire la loro influenza ad iniziare dal trapanese, la prima area di fatto ad uscire dal caldo.

Il nella giornata odierna si manterrà spesso nuvoloso o molto nuvoloso per il transito di nubi stratificate e in genere medio-alte. Sarà ancora presente pulviscolo sahariano in sospensione che renderà il cielo lattiginoso.
Il caldo africano si “arroccherà” sul settore centrale e ragusano, giocando le sue ultime carte nel pomeriggio con temperature che potranno raggiungere i +32/+35 °C, prima dell’arrivo dell’aria fresca che dilagherà su tutta la Sicilia nella giornata di domani martedì 19 maggio.
I venti andranno gradualmente ruotando e rinforzando a maestrale, a partire dai settori occidentali, mentre il moto ondoso sarà il aumento, specie sul Canale di Sicilia che risulterà molto mosso, mossi i restanti mari.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia