Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: gran CALDO al capolinea: in arrivo CORRENTI FRESCHE atlantiche e locale instabilità

SICILIA: gran CALDO al capolinea: in arrivo CORRENTI FRESCHE atlantiche e locale instabilità

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

In questi giorni la Sicilia ha sperimentato temperature record per merito di un’ondata di calore che passerà alla storia come la più intensa mai registratasi a maggio da quando esistono le rilevazioni. 
Nel corso dei prossimi giorni, la struttura depressionaria responsabile del rischiamo caldo che ci ha interessati, tenderà a portarsi verso le nostre regioni favorendo, al contempo l’allontanamento verso la penisola Ellenica ed il Mediterraneo orientale, del promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale,
Tale movimento sancirà la definitiva fine del caldo africano con l’ingresso di correnti più fresche atlantiche che, oltre a ripulire i nostri cieli dal pulviscolo sahariano, apporteranno inoltre locali condizioni di instabilità specie tra la giornata di martedì e mercoledì; ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo insieme cosa ci riserverà il tempo per l’avvio della settimana.


Tempo previsto per lunedì 18 maggio

Fin dal mattino, e per buona parte del giorno, avremo condizioni di cielo da nuvoloso a, temporaneamente, molto nuvoloso per il transito di nubi stratificate a cui non saranno associate precipitazioni degne di nota, salvo qualche isolato fenomeno di debole intensità, specie lungo le aree interne e montuose dell’isola.
I venti saranno deboli di direzione variabile, tendenti,ad iniziare dalla Sicilia occidentale, a disporsi dai quadranti settentrionali e a divenire di moderata intensità.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature stazionarie o in lieve calo ad iniziare dalla Sicilia occidentale e settentrionale.


Tempo previsto per martedì 19 maggio

Inizialmente avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con qualche isolato fenomeno di debole intensità lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale, con tendenza, durante il corso della giornata, a temporanee ad ampie schiarite lungo il settore centro-meridionale ed orientale dell’isola.
In serata ed in nottata, a partire dalla Sicilia occidentale, si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità associata a fenomeni di debole e moderata intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali, con locali rinforzi lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi, con tendenza ad ulteriore aumento del moto ondoso lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in calo ovunque specie lungo il settore tirrenico ed occidentale dell’isola.


Tempo previsto per mercoledì 20 maggio

Al mattino avremo condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, con precipitazioni di debole e moderata intensità su buona parte del territorio regionale, eccetto lungo il versante ionico e sul settore meridionale dove i fenomeni risulteranno sporadici o assenti.
Nel corso del pomeriggio e della serata, a partire dal trapanese, si assisterà ad una generale e parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, che insisteranno lungo il settore tirrenico centro orientale ed inizialmente lungo la fascia ionica.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti nord occidentali.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve ed ulteriore calo ovunque.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia