Quantcast
Il CALDO AFRICANO entra nel vivo: martedì il PICCO con punte di +44/+45 °C sull'entroterra
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Il CALDO AFRICANO entra nel vivo: martedì il PICCO con punte di +44/+45 °C sull’entroterra

Il CALDO AFRICANO entra nel vivo: martedì il PICCO con punte di +44/+45 °C sull’entroterra

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni la nostra isola, come gran parte delle regioni centro meridionali, dovrà fare i conti con un’intensa e severa ondata di caldo a causa dell’arrivo di un’intensa avvezione di aria calda di origine sub-tropicale continentale proveniente dall’arroventato entroterra sahariano.
Questa massa d’aria in origine calda e secca, una volta attraversato il mar Mediterraneo per giungere da noi si caricherà di umidità, rendendo il caldo molto afoso lungo le aree costiere e quindi si avvertirà una forte sensazione di disagio, mentre lungo le aree interne o in quelle aree costiere dove saranno presenti dei venti di caduta, si farà i conti con temperature molto elevate anche oltre i +40°C ma, in questo caso si tratterà di caldo torrido ossia secco, e comunque non si arriverà ai fatidici 50°C come riportato da molte testate giornalistiche.
L’apice di questa ondata di calore lo si dovrebbe raggiungere nella giornata di Martedì e Mercoledì, per poi lasciare il posto all’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica attraverso una tesa ventilazione di maestrale, che accompagnerà il passaggio di una saccatura atlantica lungo le regioni centro settentrionali e la fine di questa ondata di calore.
Ma adesso dopo questi chiarimenti diamo uno sguardo più dettagliato a ciò che ci riserverà il tempo nei prossimi giorni.

Tempo previsto per la giornata di Lunedì 21 Luglio
Giornata che fin dalle prime ore del mattino sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, anche se il cielo rischierà di mostrarsi un po’ lattiginoso per il possibile arrivo di particelle di pulviscolo sahariano in sospensione.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali lungo il settore sud occidentale dell’isola, su quello settentrionale avremo venti provenienti da Levante, mentre lungo il settore ionico i venti dovrebbero disporsi dai quadranti occidentali e sud occidentali.
I mari saranno calmi o poco mossi.
Le temperature subiranno un deciso aumento con punte intorno ai +42/+43°C, localmente +44°C lungo le aree interne del Catanese e Siracusano in caso prevalgano i venti di caduta provenienti dall’entroterra.


Tempo previsto per la giornata di Martedì 22 Luglio

Anche la giornata di Martedì non vedrà sostanziali variazioni riguardo lo stato del cielo che si presenterà ovunque poco nuvoloso, salvo delle velature di passaggio accompagnate da una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione che renderà il cielo lattiginoso.
I venti risulteranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali e nord occidentali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso potrà risultare il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in ulteriore aumento lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, dove localmente si potranno raggiungere punte di +44/+45°C.


Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 23 Luglio
Nella giornata di Mercoledì per gran parte del giorno il cielo risulterà poco nuvoloso e lattiginoso, salvo qualche addensamento nuvoloso lungo il messinese tirrenico.
Venti moderati dai quadranti occidentali e nord occidentali.
Mari poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve calo ovunque ma con punte di +41/+42°C lungo il settore centro orientale dell’isola.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia