Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Inciampa subito l’ESTATE: rovesci e TEMPORALI in arrivo VENERDÌ con temperature in calo, MIGLIORA da sabato

Inciampa subito l’ESTATE: rovesci e TEMPORALI in arrivo VENERDÌ con temperature in calo, MIGLIORA da sabato

Buon pomeriggio a tutti i nostri lettori dalla della redazione del CMS.

Come ampiamente previsto, da alcuni giorni, l’avvio della stagione estiva si prospetta alquanto movimentato.
L’ingresso di una saccatura nord-atlantica, direttamente collegata ad una profonda circolazione depressionaria presente sul mare del Nord, entrando nel Mediterraneo andrà a sviluppare un fronte temporalesco ben strutturato, che apporterà, anche sulla Sicilia, un rapido ed intenso peggioramento a partire dalle prime ore di venerdì 5 giugno, seguito da un diffuso calo delle temperature.
A partire dalla giornata di sabato, e ancor più da domenica, andremo incontro ad un nuovo rapido aumento delle temperature per l’instaurarsi di un flusso di correnti calde di origine nord-africana, che investiranno la nostra isola, attraverso una moderata ventilazione dai quadranti meridionali.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 5 giugno

Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte della Sicilia con precipitazioni di moderata intensità che interesseranno il settore occidentale e settentrionale dell’isola con tendenza, tra la tarda mattinata e le ore centrali del giorno, ad un’ulteriore intensificazione ed estensione dei fenomeni che assumeranno carattere temporalesco con possibili nubifragi.
Sul settore sud-orientale dell’isola, la nuvolosità ed i fenomeni risulteranno meno intensi, o addirittura assenti sulle isole Pelagie.
Nel corso del tardo pomeriggio ed in serata si assisterà, a partire dalla Sicilia occidentale e sud-occidentale, ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni, miglioramento, che entro la tarda serata di domani, riguarderà buona parte del territorio regionale, eccetto le aree del versante tirrenico centro-orientale, ove insisteranno i fenomeni.
Venti inizialmente moderati o forti dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi dai quadranti nord-occidentali e a rinforzare, specie lungo il Canale di Sicilia ed il settore occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi o molto mossi.
Temperature in generale diminuzione, più sensibile lungo il settore occidentale e settentrionale.


Tempo previsto per sabato 6 giugno

Nel corso della prima parte della giornata, sul settore tirrenico centro-orientale, avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili fenomeni di debole intensità. Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, ma con basso rischio di fenomeni.
Fra il pomeriggio e la serata, si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con le schiarite che si faranno via via più ampie, ad eccezione dell’area in prossimità dello Stretto di Messina, ove insisteranno degli addensamenti nuvolosi, senza escludere la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti moderati o localmente forte dai quadranti nord occidentali, tendenti in serata a divenire di debole intensità.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi con tendenza, in serata, ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature in lieve aumento.


Tempo previsto per domenica 7 giugno

Nel corso della mattinata e per buona parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con tendenza, tra il pomeriggio e la serata, ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale siculo, per il transito di nubi alte in arrivo dal Mediterraneo occidentale ed il nord-Africa.
Venti inizialmente deboli di direzione variabile, con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali ed a rinforzare, specie tra il settore occidentale siculo ed il Canale di Sicilia.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia