Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Entra nel vivo il MALTEMPO sulla SICILIA: rovesci, temporali e temperature in calo

Entra nel vivo il MALTEMPO sulla SICILIA: rovesci, temporali e temperature in calo

Buongiorno e buon venerdì a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS
Maltempo giunto puntualmente sulla Sicilia ad opera di una perturbazione legata ad una saccatura nord-atlantica, preceduta da correnti calde ed umide di origine africana e seguite da masse d’aria, relativamente fresche ed instabili.


Nel corso delle prossime la nostra isola sarà interessata da diffusa nuvolosità, più compatta lungo il settore centro-occidentale e il versante tirrenico centro-occidentale, a cui saranno associati fenomeni principalmente a carattere di rovescio o temporale.
Durante l’arco della giornata, i fenomeni tenderanno ad estendersi su buona parte del territorio regionale, assumendo carattere di rovescio o temporale lungo il settore tirrenico centro-orientale ed il versante ionico.
A partire dal pomeriggio ed i serata, tendenza a graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, a partire dal trapanese e dall’agrigentino, ove si faranno avanti ampie schiarite mentre lungo il settore tirrenico insisteranno condizioni di spiccata variabilità con possibili fenomeni a carattere sparso.
Venti: inizialmente forti dai quadranti meridionali lungo il versante ionico, con tendenza a disporsi ovunque dai quadranti nord-occidentali ed a rinforzare.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Temperature in generale diminuzione più sensibile lungo il settore tirrenico.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia