Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / INVERNO 2019/2020 il secondo più caldo dal 1800, la conferma dal CNR

INVERNO 2019/2020 il secondo più caldo dal 1800, la conferma dal CNR

Come preventivabile si chiude un inverno record non solo per la Sicilia ma per tutta l’Italia.
Secondo le elaborazioni del CNR l’inverno appena trascorso si è concluso con uno scarto termico rispetto alla media di riferimento (1971-2000) di 2.03 °C piazzandosi subito dietro all’inverno del 2007 che registrò uno scarto di ben 2.13 °C.


Sono due gli elementi che stupiscono di questo inverno: il primo sono le temperature massime medie registrate che lo fanno piazzare addirittura al primo posto con uno scarto termico rispetto alle medie di 2.4 °C.
Il secondo elemento è dato dal fatto che tale record si verifica a breve distanza dall’eccezionale 2007 il che lascia intendere che siamo di fronte ad una tendenza verso un generale riscaldamento ormai assodata.
Le temperature minime hanno visto uno scarto rispetto alle medie di 1.68 °C facendo piazzare l’inverno appena trascorso al quarto posto.
Tale dato non deve ingannare in quanto tale contenimento è probabilmente dovuto alle numerosi notti dove è stata spesso presente una forte escursione termica, senza la quale probabilmente lo scarto sarebbe risultato ancor più accentuato.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia