Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / INVERNO nuovamente ai box: torna l’ALTA PRESSIONE sulla SICILIA per il WEEKEND

INVERNO nuovamente ai box: torna l’ALTA PRESSIONE sulla SICILIA per il WEEKEND

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Ormai siamo giunti alle battute finali di questa breve ondata di freddo che, dopo tanti giorni, ha avuto il merito di riportare la pioggia in alcune aree della Sicilia, sopratutto lungo il settore tirrenico ed il versante orientale dell’isola, insieme al ritorno della neve a quote collinari.
Nel corso del fine settimana, la ripresa, sul nord-Atlantico, dell’attività del vortice polare, favorirà una nuova rimonta, verso il Mediterraneo e l’Italia, dell’anticiclone delle Azzorre, riportando condizioni di tempo generalmente stabile con temperature in graduale aumento ma con cielo non del tutto sereno, in quanto giungeranno delle infiltrazioni di aria umida di origine atlantica.
Adesso vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per il fine settimana.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 7 febbraio

Fin dal mattino avremo generali condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti sul messinese tirrenico ma senza fenomeni di rilievo. Nel corso della giornata le condizioni atmosferiche rimarranno pressoché invariate, con cielo poco nuvoloso su gran parte del territorio Siciliano, eccetto sul messinese ove insisterà una nuvolosità più compatta con il rischio di qualche debole fenomeno lungo l’area dello stretto.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord orientali in graduale attenuazione.
Mari generalmente mossi, ma con moto Ondoso in graduale attenuazione.
Temperature in graduale e generale aumento. Da segnalare la presenza, al primo mattino, di possibili deboli gelate nelle aree interne dell’isola con possibile presenza di ghiaccio lungo le strade.


Tempo previsto per sabato 8 febbraio

In mattinata avremo condizioni di cielo nuvoloso lungo il settore tirrenico centro orientale, ma con scarsa possibilità di fenomeni, che saranno isolati e di debole intensità che potranno interessare le isole del Tirreno. Altrove avremo ampie schiarite con qualche nube di passaggio.
Nel corso del pomeriggio e della serata, temporanea e generale attenuazione della nuvolosità ovunque, seguito in nottata da una nuova intensificazione della nuvolosità sulla Sicilia centro occidentale ma in assenza di fenomeni.
Venti deboli variabili o assenti, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sulla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi, tendente a divenire localmente mosso il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Tempo previsto per domenica 9 febbraio

Al mattino avremo condizioni generali di cielo nuvoloso ovunque, ma con assenza di fenomeni.
Nel corso della giornata parziale attenuazione della nuvolosità, specie nelle aree interne della Sicilia centro occidentale con ampie schiarite in estensione a gran parte dell’isola. Tendenza in serata ad una nuova intensificazione della nuvolosità su buona parte della nostra isola, ma con assenza di fenomeni.
I venti saranno generalmente deboli dai quadranti meridionali sulla Sicilia occidentale e meridionale con tendenza a divenire moderati.
Mari poco mossi, localmente mosso risulterà il canale di Sicilia. 
Temperature in graduale ulteriore aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia