Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Irrompe il MAESTRALE sulla SICILIA: GRAN CALDO in ritirata a partire dal settore tirrenico

Irrompe il MAESTRALE sulla SICILIA: GRAN CALDO in ritirata a partire dal settore tirrenico

Caldo con le ore contate sulla Sicilia!

Una saccatura di origine nord-atlantica si sta in queste ore fiondando sul Mediterraneo arrecando condizioni di spiccato maltempo soprattutto sul nord-Italia.
Già in queste ore la Sicilia sta vivendo una intensificazione della ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali con i primi cumuli che, addossandosi sui monti, sanciscono la graduale ritirata dell’anticiclone nord-africano.


Seguirà quindi un primo calo termico sul settore tirrenico dell’ordine di 2-4 gradi, accompagnato da un moderato aumento delle nubi alle quali saranno associati fenomeni a macchia di leopardo, specie sul messinese.
Sulle restanti aree seguiterà a fare molto caldo con punte di +36/+37 °C ancora possibili sulle aree interne fra ennese e catanese.
Domani mercoledì 5 agosto l’aria fresca dilagherà su tutta l’isola con conseguente definitiva  fine dell’ondata di calore e temperature che si porteranno su valori in linea o di poco al di sotto delle medie stagionali.

ATTENZIONE AI MARI: il moto ondoso sarà in rapido aumento, il Canale di Sicilia tenderà a divenire molto mosso, il Tirreno mosso o localmente molto mosso, poco mosso o localmente mosso lo Ionio.
Sconsigliamo quindi la balneazione, specie nella giornata di domani mercoledì 5 agosto.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia