Quantcast
L'AFRICA prepara l'assalto al Mediterraneo: imponente ondata di calore in arrivo sulla SICILIA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / L’AFRICA prepara l’assalto al Mediterraneo: imponente ondata di calore in arrivo sulla SICILIA

L’AFRICA prepara l’assalto al Mediterraneo: imponente ondata di calore in arrivo sulla SICILIA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Siamo ormai alle porte della prima intensa ondata di caldo della stagione estiva: nelle prossime ore atteso un progressivo aumento termico, con punte anche di +40°C a partire da domenica.

Nei prossimi giorni una saccatura di origine atlantica, accompagnata da aria fresca, si allungherà verso sud ad ovest del Portogallo, richiamando sul Mediterraneo centrale un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana.
Questo sarà accompagnato da masse d’aria molto calde, con valori in quota, ad 850 hpa, fino a +25°/+26°C, che provocheranno un poderoso aumento termico.
Soprattutto da domenica caldo torrido nelle zone interne, con valori massimi particolarmente elevati, con punte di +38°C, +40°C; andrà un po’ meglio solo nelle aree costiere, dove, grazie alle brezze più fresche, dovute ai mari ancora non eccessivamente caldi, le temperature si manterranno su valori più sopportabili, a discapito però di tassi d’umidità più alti.

Tutto ciò accompagnato dalla presenza di nubi alte e pulviscolo sahariano in sospensione, tipico dell’aria africana.

EVOLUZIONE

SABATO 19 giugno

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola, con qualche velatura sui settori occidentali e tirrenici. Sabbia in sospensione che renderà i cieli lattiginosi.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, con punte di 36°C nelle zone interne della Sicilia occidentale, fino a +38°C tra ennese e catanese.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi.

DOMENICA 20 giugno

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; dal pomeriggio nubi medio-alte in arrivo ad iniziare dai settori occidentali, in estensione al resto dell’isola entro la serata.
Temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, con punte di +39°C/+40°C nelle zone interne.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia