Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / MALTEMPO in arrivo dalla sera a partire da ovest con ROVESCI e possibili TEMPORALI

MALTEMPO in arrivo dalla sera a partire da ovest con ROVESCI e possibili TEMPORALI

Un saluto a tutti i nostri lettori e buon lunedì.

Un cut-off depressionario originatosi sul Mar Ligure da una saccatura nord-Atlantica, sarà all’origine di un rapido peggioramento sulla nostra isola che si concretizzerà nella serata odierna a partire dalle province occidentali.
La traiettoria di tale nucleo perturbato favorirà in particolar modo il settore occidentale e sud-occidentale, lasciando più ai margini quello orientale, ma scendiamo nel dettaglio.

Tempo previsto per lunedì 9 marzo

Al mattino condizioni di cielo nuvoloso lungo il settore tirrenico con possibilità precipitazioni da deboli a moderate, con possibili locali rovesci specie nelle aree del messinese tirrenico, ove i fenomeni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri, mentre altrove avremo condizioni di cieli irregolarmente nuvoloso con basso rischio di fenomeni.
Nel corso della giornata, temporanea attenuazione di nubi e fenomeni su gran parte della Sicilia eccetto l’area del messinese ove, seppur di debole intensità, vi sarà la possibilità di isolati fenomeni.
In serata peggiora a partire dal trapanese ovest palermitano e agrigentino con rovesci sparsi e locali temporali, altrove situazione d’attesa.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali con locali rinforzi sulla Sicilia occidentali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno.
Temperature generalmente stazionarie.


Tempo previsto per martedì 10 marzo

Al mattino di martedì 10 marzo maltempo su trapanese, palermitano, agrigentino in estensione a tutto il settore meridionale con rovesci e qualche temporale, fenomeni più blandi sul nisseno, altrove asciutto con fenomeni isolati.
Dal pomeriggio migliora sul settore occidentale in un contesto di generale variabilità su tutta la Sicilia con fenomeni deboli o al più moderati e a macchia di leopardo. Neve sopra i 1200/1300 fra Sicani e Madonie, sopra i 1300/1400 metri altrove.
Le temperature saranno stazionarie mentre i venti soffieranno moderati da nord-est.
Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia