Quantcast
Martedì 29 ottobre: ci attende un pomeriggio instabile con possibili TEMPORALI
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / Martedì 29 ottobre: ci attende un pomeriggio instabile con possibili TEMPORALI

Martedì 29 ottobre: ci attende un pomeriggio instabile con possibili TEMPORALI

Buongiorno a tutti i nostri lettori e buon martedì dalla redazione del CMS
Sulla Libia è presente una circolazione depressionaria responsabile della fase di tempo marcatamente instabile che ha interessato la nostra isola, specie il settore sud-orientale arrecando piogge alluvionali.

Essa, in maniera indiretta, riuscirà ad influenzare ancora per oggi, il tempo sulla nostra isola, favorendo, dopo una prima parte della mattinata caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna, lungo le aree interne dell’isola, ed in particolar modo sui rilievi montuosi del messinese, comprensorio etneo e area degli Iblei, ove non si esclude la possibilità di fenomeni al più di moderata intensità. Possibili fenomeni in mattinata anche sulle isole del Canale di Sicilia.
Nel corso del pomeriggio avremo un’ulteriore estensione ed intensificazione dei fenomeni in particolar modo sui rilievi montuosi della Sicilia settentrionale ed orientale, ove assumeranno localmente carattere di temporale specie sul comprensorio etneo. Possibili sconfinamenti lungo la costa tirrenica e ionica.

Condizioni di tempo più asciutto lungo la Sicilia meridionale, anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti.
Tendenza, dalla serata, a graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ovunque.
I venti saranno deboli di direzione variabile, con locali rinforzi durante la tarda mattinata da sud-ovest sulla Sicilia centro meridionale e dai quadranti orientali e nord-orientali sul Canale di Sicilia in prossimità delle isole Pelagie e di Pantelleria.
Mari generalmente poco mosso, localmente mosso il mar Ionio ed il canale di Sicilia a largo.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia