Quantcast
Nessun freddo NATALE: l'ANTICICLONE AFRICANO apporterà temperature sopra i +20 °C
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / Nessun freddo NATALE: l’ANTICICLONE AFRICANO apporterà temperature sopra i +20 °C

Nessun freddo NATALE: l’ANTICICLONE AFRICANO apporterà temperature sopra i +20 °C

Non si potrà certo definire un “bianco” Natale quello del 2022.
Il fine settimana natalizio, infatti, sarà all’insegna della stabilità atmosferica grazie all’espansione, sul bacino del Mediterraneo, di un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale la cui influenza darà vita ad un marcato aumento delle temperature che si porranno su valori ben al di sopra delle medie del periodo.
Ma entriamo nel dettaglio della previsione.

Venerdì 23 Dicembre 2022

Sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Nuvolosità più compatta sui settori tirrenici ove saranno possibili fenomeni di debole intensità. Non si esclude la possibile formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nel corso della notte e delle prime ore del mattino.
Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +6°C e +11° sulle aree interne e tra +11°C e +13° lungo le coste. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C.
Vento: i venti si disporranno deboli o moderati da Maestrale, in attenuazione nel corso della serata.
Mare: poco mosso lo Ionio, da mossi a molto mossi gli altri bacini.


Sabato 24 Dicembre 2022

Velature sparse su tutto il territorio regionale per l’intera giornata. Nuvolosità più compatta sul messinese tirrenico ove tuttavia non sono previsti fenomeni. Non si esclude la formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nel corso della notte e delle prime ore del mattino. 
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +7°C e +13°. Massime in deciso aumento con valori generalmente compresi tra +18°C e +21°C. 
Vento: debole dai quadranti occidentali o assente per l’intera giornata.
Mare: poco mosso lo Ionio, da molto mossi a mossi gli altri bacini.

Domenica 25 Dicembre 2022

Giornata di Natale all’insegna del bel tempo con condizioni di cielo in prevalenza sereno per gran parte della giornata. Velature più compatte interesseranno il messinese nel corso della prima parte della giornata. Non si esclude la formazione di locali foschie nel corso della notte e delle prime ore del mattino.
Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +7°C e +13°. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +18°C e +21°C.
Vento:  debole da direzione variabile o assente per l’intera giornata.
Mare:
poco mosso lo Ionio, da mossi a poco mossi gli altri bacini.

Lunedì 26 Dicembre 2022

Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. Non si esclude la possibile formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: minime stabili con valori generalmente compresi tra +7°C e +13°C. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C.
Vento:
debole da direzione variabile o assente per l’intera giornata.
Mare:
calmo lo Ionio, poco mossi gli altri bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia