Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Non molla l’ALTA PRESSIONE sulla SICILIA anche se non mancheranno NUBI e locali deboli PIOGGE

Non molla l’ALTA PRESSIONE sulla SICILIA anche se non mancheranno NUBI e locali deboli PIOGGE

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS ricordandovi di leggere i nostri editoriali e previsioni restando comodamente a casa e tutelando la vostra salute e quella del prossimo.


ANALISI SINOTTICA

Su gran parte del vecchio continente, grazie ad una ripresa dell’attività depressionaria sul nord-atlantico, tenderà ad affermarsi un vasto campo di alta pressione.
Tale anticiclone andrà nel contempo a “tagliare” una saccatura nord-atlantica, attualmente presente tra il vicino Atlantico, la Penisola Iberica ed il Marocco, favorendo la genesi di una depressione che tenderà a sprofondare verso sud durante la settimana posizionandosi ad ovest del Marocco.

Tale configurazione fornirà nuova linfa vitale all’alta pressione presente sul Mediterraneo anche se assisteremo alla formazione di una diffusa nuvolosità associata a fenomeni per lo più isolati veicolata da correnti per lo più sud-orientali.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 16 marzo

Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su buona parte dell’isola con possibili locali deboli precipitazioni specie sul settore orientale e meridionale siculo.
Nuvolosità che insisterà su tutta l’isola per buona parte della giornata ma con scarsi fenomeni.
I venti, su gran parte della Sicilia, saranno da deboli a moderati dai quadranti orientali eccetto lungo il Canale di Sicilia ove saranno forti sud orientali.
Mari generalmente mossi, con moto ondoso in ulteriore intensificazione lungo il Canale di Sicilia ed il mar Ionio.
Temperature in lieve calo.


Tempo previsto martedì 17 marzo

Al mattino, su gran parte della Sicilia, avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con nubi più consistenti lungo il settore ionico ove saranno possibili locali deboli precipitazioni, mentre altrove avremo condizioni di tempo più asciutto.
Nel corso della giornata si assisterà ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità a cui saranno associate, specie tra pomeriggio e serata, delle deboli precipitazioni, con tendenza, in nottata, ad una nuova e graduale attenuazione.
I venti saranno deboli o moderati dai quadranti orientali, mentre risulteranno moderati o localmente forti sud orientali lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature generalmente stazionarie.


Tempo previsto per mercoledì 18 marzo

Giornata che sarà caratterizzata prevalentemente da generali condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su gran parte del territorio siculo, ma con i fenomeni che non saranno degni di nota, essi risulteranno molto deboli ed isolati.
Venti deboli dai quadranti orientali su buona parte dell’isola, mentre saranno moderate dai quadranti sud orientali lungo il settore sud occidentale siculo ed il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia