Nel corso del fine settimana, l’espansione di un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale favorirà l’instaurarsi di condizioni di marcata stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione, specie nel corso della giornata di domenica.
Venerdì 28 giugno 2024
Il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato su tutta la Regione per l’intera giornata. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Temperature: in lieve aumento. Saranno possibili locali picchi fino a +36°C/+38°C sull’entroterra regionale e sulle coste del trapanese. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità. Mari: poco mossi tutti i bacini. Localmente mossi il Tirreno e lo Ionio.
Sabato 29 giugno 2024
Il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato su tutta la Regione per l’intera giornata. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Temperature: in lieve ulteriore aumento. Saranno possibili locali picchi fino a +40°C sull’entroterra regionale e sulla Piana di Catania. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità. Mari: poco mossi tutti i bacini.
Domenica 30 giugno 2024
Il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato su tutta la Regione per l’intera giornata. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Temperature: in lieve ulteriore aumento. Saranno possibili locali picchi pari o superiori ai +40°C sull’entroterra regionale e sulla Piana di Catania. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità. Mari: poco mossi tutti i bacini. Mosso, nel corso delle ore serali, il golfo di Noto.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia