News Meteo e Nowcasting

PULVISCOLO SAHARIANO in graduale ritirata: torna l’azzurro nei cieli della SICILIA dai prossimi giorni

Il pulviscolo sahariano che nei giorni scorsi ha interessato la Sicilia tende progressivamente a ritirarsi, grazie al cambio della circolazione atmosferica in atto sul Mediterraneo.

A favorire l’allontanamento delle polveri desertiche sono le correnti in quota dai quadranti settentrionali, che stanno gradualmente sostituendo il flusso meridionale responsabile del trasporto del particolato sahariano verso l’Isola.

A ciò si aggiunge il graduale ripiegamento verso sud dell’anticiclone nord-africano, che perde parte della sua influenza diretta sulla Sicilia. Il risultato è una progressiva riduzione delle concentrazioni di aerosol sahariano in atmosfera, con cieli destinati a presentarsi via via più limpidi.

La ritirata delle polveri sahariane rappresenta un primo passo verso il cambiamento della configurazione atmosferica che ha caratterizzato questa lunga fase dominata dalle masse d’aria nord-africane.

 

©centrometeosicilia.it

Seguici su Facebook: facebook.com/centrometeosiciliano/
Seguici su Instagram: Instagram.com/centro_meteorologico_siciliano/
Seguici su Telegram: https://t.me/centrometeosicilia