Quantcast
SICILIA: avanza l'AUTUNNO; da giovedì instabile e TEMPERATURE in netto CALO ovunque
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: avanza l’AUTUNNO; da giovedì instabile e TEMPERATURE in netto CALO ovunque

SICILIA: avanza l’AUTUNNO; da giovedì instabile e TEMPERATURE in netto CALO ovunque

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo variabile, con prevalenza di tempo stabile con la possibilità di qualche debole isolato piovasco; situazione destinata a cambiare da giovedì con l’arrivo di piogge e aria fresca.

Nei prossimi giorni la presenza di una goccia fredda sulla Spagna provocherà la risalita di un modesto campo anticiclonico su parte del Mediterraneo occidentale; questo interesserà anche la nostra isola seppur in modo marginale, portando tempo stabile e un lieve aumento delle temperature che si riporteranno qualche grado oltre le medie stagionali.
Sarà comunque una situazione transitoria, infatti da giovedì è atteso l’arrivo di aria fresca dai Balcani che provocherà un sensibile calo delle temperature, con valori che si porteranno anche 3-4°C sotto le medie stagionali; il tutto accompagnato da una modesta instabilità, con piogge specie sui settori settentrionali e ionici.


EVOLUZIONE

MARTEDÌ 20 settembre

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’isola per l’intera giornata; qualche nube medio-alta in serata sui settori occidentali.
Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, qualche grado sopra le medie stagionali.
Venti di debole o moderata intensità in prevalenza di ponente.
Mari poco mossi, mosso lo Ionio.

MERCOLEDÌ 21 settembre

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; nel pomeriggio nubi in aumento sui settori interni centro-orientali dove non si esclude qualche rovescio di debole o moderata intensità.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi; graduale calo dalla serata.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio.

GIOVEDÌ 22 settembre 

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso specie sui settori centro-orientali con la possibilità di deboli piovaschi; schiarite più ampie sui settori occidentali dove il cielo si presenterà poco nuvoloso o velato da nubi medio-alte.
Dal pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori con piogge, localmente a carattere temporalesco, di moderata intensità che interesseranno prevalentemente ancora i settori ionici e settentrionali dell’isola; fenomeni più deboli e isolati lungo la costa meridionale e sull’estrema Sicilia occidentale.
Temperature in sensibile calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mari mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia