Sui mari a sud della Sicilia è presente una circolazione depressionaria che tende a traslare ulteriormente verso levante, sotto una graduale spinta, da ovest, di un promontorio di alta pressione.
Essa sarà ancora in grado di condizionare, per i primissimi giorni della settimana, le condizioni atmosferiche sulla nostra isola, in quanto richiamerà un flusso di correnti relativamente fredde ed instabili dai quadranti nord orientali, dando luogo a condizioni di tempo moderatamente instabile, specie lungo il settore tirrenico e ionico, in particolar modo, nelle giornate di Lunedì e Martedì.
Nella giornata di Mercoledì si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non mancheranno dei residui addensamenti nuvolosi.
Ma adesso vediamo più nel dettaglio il tempo previsto nei giorni a venire.
Tempo previsto per lunedì 21 dicembre
Fin dal mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso ovunque, con nuvolosità più compatte lungo il settore ionico e sud orientale dell’isola, ove avremo fenomeni di deboli e moderata intensità con tendenza ad una temporanea estensione dei fenomeni alle aree centrali e sud occidentali sicule. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi montuosi al di sopra dei 1700-1800 metri. Tempo più asciutto altrove con tendenza, tra il pomeriggio e alla serata, ad un incremento della nuvolosità lungo il settore tirrenico dell’isola, a cui saranno associate delle precipitazioni di debole o al più moderate intensità.
I venti saranno moderati dai quadranti nord orientali, con locali rinforzi lungo le aree ioniche.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà lo Ionio meridionale.
Temperature in lieve ed ulteriore flessione.
Tempo previsto per martedì 22 dicembre
Fin dalle prime ore del mattino, avremo condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, in particolar modo lungo la Sicilia settentrionale ed orientale, ove saranno possibili dei fenomeni, di debole e moderata intensità, risultando nevose sulle aree montuose al di sopra dei 1700-1800 metri.
Nel corso della serata si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità, con residui fenomeni che insisteranno lungo le aree del settore tirrenico e ionico.
Altrove avremo tempo più asciutto anche se non mancheranno le nubi.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi ma con tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per mercoledì 23 dicembre
Giornata all’insegna della nuvolosità variabile, ma con scarso rischio di fenomeni, limitatamente alle aree settentrionali dell’isola, specie nel corso della prima parte della giornata, mentre dal tardo pomeriggio ed in serata si assisterà ad un ulteriore miglioramento, eccetto lungo le aree della Sicilia sud orientale, ove saranno possibili delle isolate precipitazioni di debole intensità.
I venti saranno deboli di direzione variabile o assenti con tendenza, dalla tarda serata a disporsi dai quadranti sud orientali, sui mari ad ovest della Sicilia.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature in lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia