Quantcast
SICILIA: ci attende un WEEKEND con caldo estivo, incerto SABATO con qualche pioggia - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Senza categoria / SICILIA: ci attende un WEEKEND con caldo estivo, incerto SABATO con qualche pioggia

SICILIA: ci attende un WEEKEND con caldo estivo, incerto SABATO con qualche pioggia

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato ancora da temperature praticamente estive, anche se non mancherà la nuvolosità con la possibilità di qualche debole rovescio.

La presenza di una saccatura atlantica a ridosso della penisola iberica sta richiamando sulla Sicilia un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, accompagnato da temperature abbastanza elevate per il periodo; almeno fino a lunedì sono infatti attese a 850hpa (circa 1500m) termiche tra +18°C e +21°C, ovvero valori tipici dell’estate, con massime al suolo che potranno superare i 30/32°C.
Come spesso accade durante il periodo primaverile, l’alta pressione africana non è accompagnata da condizioni di perfetta stabilità e infatti tra sabato e domenica è atteso il passaggio di nuvolosità più o meno compatta che da un lato permetterà di avere temperature più contenute ma dall’altro sarà accompagnata da qualche debole rovescio o temporale a base alta. I fenomeni risulteranno comunque deboli e poco organizzati e in particolare si avrà la classica pioggia fangosa considerata la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione.


SABATO 18 maggio

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo coperto o velato da nubi medio-alte su tutta l’isola. Specie al mattino addensamenti più compatti sul settore occidentale con la possibilità di qualche debole pioggia, in spostamento verso est durante il corso della giornata. In serata qualche schiarita in più.
Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi, senza variazioni di rilievo nei valori minimi, in generale oltre le medie stagionali. Punte di +30/+31°C nelle zone interne orientali.
Venti di moderata intensità da est, sud-est.
Mari mossi.

DOMENICA 19 maggio

Al mattino cielo in prevalenza velato da nubi medio-alte su tutti i settori, con la possibilità di qualche isolato debole piovasco. Nel pomeriggio schiarite via via più estese con il che si presenterà poco nuvoloso o velato.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi; attese punte di +31/32°C nelle zone interne occidentale, fino a +32/34°C nelle interne orientali.
Venti di scirocco di debole o moderata intensità.
Mari mossi, molto mossi il canale di Sicilia.

 

Articolo di:  Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia