Quantcast
SICILIA: ci attende un WEEKEND di MALTEMPO con piogge e possibili fenomeni intensi
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND di MALTEMPO con piogge e possibili fenomeni intensi

SICILIA: ci attende un WEEKEND di MALTEMPO con piogge e possibili fenomeni intensi

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il prossimo fine settimana, dopo una temporanea pausa nella giornata di venerdì, sarà caratterizzato da tempo in prevalenza instabile con piogge, temporali e un nuovo calo delle temperature.

Nelle prossime ore, dopo giorni caratterizzati da tempo instabile, l’alta pressione guadagnerà terreno su gran parte del Mediterraneo, portando un graduale miglioramento e un lieve aumento delle temperature, che si porteranno leggermente oltre le medie stagionali. Sarà però una situazione transitoria: già nella notte di sabato un vortice di bassa pressione avanzerà sul Tirreno, raggiungendo la nostra isola nelle ore successive per poi portarsi, entro domenica, sul basso Ionio. Minimo barico che sarà responsabile di un nuovo peggioramento con fenomeni di moderata o a tratti forte intensità che interesseranno prima i settori occidentali e meridionali, poi il resto dell’isola; fenomeni che localmente potranno anche essere a carattere temporalesco. Nella giornata di domenica altre piogge interesseranno i settori settentrionali e orientali dell’isola, qui con possibili fenomeni intensi; graduale miglioramento atteso a partire dalla serata.
Tutto ciò sarà accompagnato da un nuovo calo delle temperature e da un rinforzo della ventilazione.


VENERDÌ 25 novembre

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza velato o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola, con basso rischio di fenomeni associati. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità sui settori occidentali con prime deboli piogge.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi, qualche grado oltre le medie stagionali.
Venti deboli di direzione variabile, moderati di libeccio sulla Sicilia occidentale dalla serata.
Mari mossi, poco mosso lo Ionio.

SABATO 26 novembre

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte dell’isola con piogge e locali temporali di moderata intensità soprattutto sui settori occidentali e meridionali dell’isola; dalla tarda mattina fenomeni in estensione al resto dei settori, con una temporanea attenuazione dei fenomeni sui settori centrali legata al passaggio del minimo di pressione. Ancora rovesci dal pomeriggio e in serata soprattutto sui settori centro-settentrionali e orientali.
Temperature in calo, specie nei valori massimi.
Venti moderati che seguiranno il moto del minimo, inizialmente di libeccio in rotazione entro sera a tramontana.
Mari: molto mosso o agitato il canale di Sicilia e il Tirreno occidentale, mossi i restanti bacini.

DOMENICA 27 novembre

Ancora tempo instabile con cieli molto nuvolosi o coperti su tutta l’isola. Piogge per gran parte della giornata sui settori centro-settentrionali e orientali, qui con la possibilità di locali fenomeni intensi; più al riparo il settore meridionale con fenomeni meno insistenti e per lo più deboli.
In serata graduale miglioramento con attenuazione dei fenomeni un po’ ovunque.
Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, qualche grado sotto le medie stagionali.
Venti di grecale di moderata o forte intensità.
Mari molto mossi o agitati, molto agitato o grosso il basso canale di Sicilia e il basso Ionio.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia