Quantcast
WEEKEND: sabato instabile e mite, primo ASSAGGIO INVERNALE domenica
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: sabato instabile e mite, primo ASSAGGIO INVERNALE domenica

WEEKEND: sabato instabile e mite, primo ASSAGGIO INVERNALE domenica

Ci attende un fine settimana all’insegna dell’instabilità atmosferica sulla nostra regione, a causa del transito di ben 3 impulsi perturbati: una perturbazione di origine atlantica, nel corso della giornata di venerdì, un centro di bassa pressione al suolo, che andrà a formarsi sul mar Ligure, nel corso della giornata di sabato ed, infine, di un’ulteriore perturbazione atlantica nel corso della giornata di domenica, che daranno vita a precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, e ad un deciso calo delle temperature.

EVOLUZIONE

Venerdì 18 Novembre 2022

Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, su tutto il territorio regionale, per gran parte della giornata. In tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità sui settori occidentali e meridionali della Regione a partire dalle ore notturne ed in intensificazione nel corso della mattina quando i fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente lungo le aree costiere di trapanese, agrigentino e ragusano. Migliora a partire dalle ore pomeridiane con possibili scrosci di pioggia di debole o al più moderata intensità che, nel corso delle ore serali, potranno interessare le coste tirreniche del messinese.
I venti si disporranno in prevalenza deboli o moderati dai quadranti occidentali. Sono attese raffiche fino a 60/65 km/h nelle aree interessate dai fenomeni.
Temperature generalmente stazionarie.
Mari: poco mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.

Sabato 19 Novembre 2022

Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, su tutto il territorio regionale, per l’intero arco della giornata. Sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che, nel corso delle ore diurne, interesseranno le aree costiere di trapanese, agrigentino, nisseno e ragusano. Successivamente, i fenomeni interesseranno palermitano ed immediato entroterra, siracusano, catenese ed immediato entroterra, ennese, aree interne del nisseno e Sicilia nord-orientale. Graduale miglioramento in serata con possibili precipitazioni di debole o moderata intensità lungo le coste tirreniche. I fenomeni potranno localmente assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. I venti si disporranno in prevalenza deboli o moderati dai quadranti occidentali. Sono attese raffiche di burrasca lungo le aree interessate dai fenomeni e fino a 85-95 km/h nell’immediato entroterra dei settori tirrenici della Regione. Temperature in temporaneo aumento ma in diminuzione dalla serata.
Mari: da poco mosso lo Ionio, mossi o localmente molto mossi gli altri bacini.

Domenica 20 Novembre 2022

Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, su tutta la Regione, per buona parte della giornata. In tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità, a partire dalle ore notturne, sui settori occidentali dell’Isola per poi estendersi al messinese nel corso della mattinata; non si escludono possibili scrosci di pioggia anche sulle aree interne di siracusano e ragusano. I fenomeni potranno localmente assumere carattere di rovescio. E’ previsto un graduale miglioramento nel corso delle ore pomeridiane con ampie schiarite.
I venti si disporranno moderati o forti da maestrale lungo le aree costiere, deboli altrove; possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo le coste meridionali della Regione.
Temperature in sensibile diminuzione.
Mari: agitato il canale di Sicilia; molto mosso sotto cosa, agitato al largo il Tirreno; mosso sotto costa, molto mosso al largo lo Ionio.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia