Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND di sostanziale e temporaneo BEL TEMPO

SICILIA: ci attende un WEEKEND di sostanziale e temporaneo BEL TEMPO

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Archiviata la fase moderatamente instabile di ieri giovedì 5 dicembre, ci attende un weekend di sostanziale tregua caratterizzato da un temporaneo rinforzo dell’alta pressione.

ANALISI SINOTTICA

Tale rinforzo sarà per lo più innescato dallo sprofondamento fin sul Marocco di una saccatura proveniente dal nord-Europa, che andrà a sospingere sul Mediterraneo un modesto campo di alta pressione che sarà comunque in grado di stabilizzare il tempo sulla nostra isola.
La giornata di domenica, sarà una giornata di transizione, infatti sul comparto nord-Europeo assisteremo ad una ondulazione del flusso zonale, ondulazione che, grazie alla spinta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, darà origine ad una saccatura colma di aria polare marittima che punterà il nostro paese.
L’alta pressione in sede mediterranea riuscirà ancora a garantire condizioni di sostanziale stabilità anche domenica 8 dicembre, tuttavia i primi effetti di tali manovre inizieranno ad essere visibili e si tradurranno in un aumento della nuvolosità su tutta la fascia tirrenica.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

 

Sabato 7 dicembre

Condizioni: la Sicilia sarà interessata da un modesto campo di alta pressione che sarà in grado di regalarci una giornata di sostanziale bel tempo, ma scendiamo nel dettaglio.
Sabato 7 dicembre sarà una giornata caratterizzata da condizioni di generale bel tempo con cielo al più poco nuvoloso. Qualche innocuo addensamento in più lo avremo nelle isole minori e sul trapanese ma senza fenomeni.
Le Temperature saranno generalmente stazionare e di qualche grado superiori alle medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli di direzione variabile.
Mari: generalmente mossi.


Domenica 8 dicembre

Condizioni: al mattino avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sul tutta la fascia tirrenica ma senza fenomeni di rilievo; altrove cielo poco nuvoloso con qualche addensamento in più lungo la costa ionica.
Le temperature saranno in lieve diminuzione e si manterranno su valori di poco superiori alle medie stagionali, mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali ma con maestrale in rinforzo dal pomeriggio lungo il Canale di Sicilia. 
Mari generalmente poco mossi ma con moto ondoso in aumento in serata sui bacini meridionali.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia