Quantcast
SICILIA: ci attende un weekend in compagnia dell'ANTICICLONE e del bel tempo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un weekend in compagnia dell’ANTICICLONE e del bel tempo

SICILIA: ci attende un weekend in compagnia dell’ANTICICLONE e del bel tempo

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da tempo variabile, con qualche temporale nelle zone interne, in un contesto di temperature ancora oltre le medie del periodo.

Nei prossimi giorni la nostra isola continuerà a trovarsi sotto un promontorio anticiclonico di matrice nord africana che apporterà aria calda dal nord Africa, con termiche ad 850hpa (circa 1550m) anche superiori alla +21/22C° che comporteranno valori al suolo anche oltre i 35/36°C specie nelle zone interne centro orientali. A differenza dei giorni scorsi però si avrà un leggero calo dei geopotenziali che basterà per permettere lo sviluppo di qualche temporale nelle zone interne durante le ore pomeridiane. Al solito si tratterà di fenomeni spesso localizzati, per i quali è difficile definire l’esatta posizione, ma che potranno assumere anche forte intensità.

Venerdì 4 luglio

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; possibile qualche banco di nebbia lungo le coste della Sicilia sud occidentale, a causa dell’avvezione di aria calda che scorre su una zona di mare con temperature superficiali non particolarmente elevate. Nelle ore centrali e nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità di origine termoconvettiva su tutte le zone interne, con la possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente di moderata o forte intensità, con possibili pisodi di grandine. Non si esclude qualche sconfinamento lungo le coste meridionali, specie del basso trapanese. In serata schiarite più ampie ovunque.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di maestrale di debole intensità.
Mari poco mossi tutti i bacini.

Sabato 5 luglio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne, con la possibilità di temporali sparsi di moderata o forte intensità. Possibili sconfinamenti lungo le coste meridionali. Ampie schiarite in serata su tutta l’isola.
Temperature stazionarie, ancora 3/4°C sopra le medie del periodo.
Venti di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi, mosso il Canale di Sicilia occidentale.

Domenica 6 luglio

Giornata simile alle precedenti con al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento delle zone interne soprattutto delle zone centro orientali, dove saranno possibili locali temporali. Schiarite via via più ampie in serata su tutti i settori.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli in prevalenza dai quadranti occidentali, a regime di brezza lungo le aree costiere.


Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia