Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND incerto con molte NUBI e possibili deboli PIOGGE

SICILIA: ci attende un WEEKEND incerto con molte NUBI e possibili deboli PIOGGE

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms.

In questi giorni molto difficili che stiamo tutti attraversando, cerchiamo di tenere informati, il più possibile, gli utenti che ci seguono e non, raccomandando caldamente di rimanere nelle proprie case, affinché si possa tornare al più presto possibile a svolgere le nostre normali attività quotidiane.
Adesso diamo uno sguardo alla situazione atmosferica in atto e alla sua probabile evoluzione per questo fine settimana.

ANALISI SINOTTICA

Sul buona parte del vecchio continente, continua ad essere presente un campo di alta pressione, che apporta generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, tranne la penisola Iberica, il settore meridionale del Mar Mediterraneo, ove è presente della nuvolosità stratificata, generata da un flusso di correnti umide e temperate di origine nord-africana, richiamate da una circolazione depressionaria presente sul Nord Africa.


Essa, nel corso del fine settimana, tenderà a transitare tra la Tunisia ed il mar Libico, interessando in parte anche la nostra isola, specie tra la giornata di sabato e quella di domenica, ma con fenomeni non particolarmente intensi, che riguarderanno un po’ tutta l’isola, dapprima il settore meridionale e centro-orientale, e successivamente, specie nella giornata di domenica, quello settentrionale.
Il tutto sarà accompagnato da temperature in linea o leggermente al di sopra delle medie stagionali.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 20 marzo

Al mattino avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con una maggiore nuvolosità lungo la Sicilia centromeridionale, con tendenza, durante il corso della giornata, ad ampie schiarite che si manterranno anche per gran parte del tardo pomeriggio e della serata.
Venti inizialmente deboli di direzione variabile, tendenti, nel corso della giornata, a disporsi dai quadranti sud orientale e a rinforzare lungo il Canale di Sicilia ed il settore occidentale e sud occidentale dell’isola.
Mari generalmente poco mossi, con tendenza ad un aumento del moto ondoso lungo il canale di Sicilia.
Temperature in lieve aumento.


Tempo previsto per sabato 21 marzo

A condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ovunque, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, di tipo stratificata, ad iniziare dalla Sicilia meridionale, in estensione, nel corso della mattinata, a tutta l’isola con possibili isolati fenomeni lungo le aree orientali e centromeridionali della Sicilia.
Nuvolosità che, nel corso del pomeriggio ed in serata, insisterà su tutta l’isola, apportando isolate precipitazioni, di debole intensità, lungo il settore centro orientale siculo.
I venti saranno moderati dai quadranti sud orienti ovunque, eccetto lungo le aree sud occidentali sicule ed il Canale di Sicilia, ove saranno localmente di forte intensità.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per domenica 22 marzo

Al mattino avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con possibili deboli precipitazioni lungo le aree orientali dell’isola, che insisteranno per buona parte della giornata, mentre sul restante territorio regionale, il tempo si manterrà più asciutto.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, si assisterà ad un’intensificazione della nuvolosità lungo le aree centrali e settentrionali della Sicilia a cui saranno associate delle precipitazioni tra il debole ed il moderato, in particolar modo lungo il settore tirrenico centrale. Tempo che si manterrà più asciutto sulla Sicilia occidentale.
Venti inizialmente moderati dai quadranti orientali, tendenti a divenire nord orientali ovunque ed ad attenuarsi.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve calo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia