Quantcast
SICILIA: ci attende un WEEKEND nuvoloso e instabile, ma non ovunque
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND nuvoloso e instabile, ma non ovunque

SICILIA: ci attende un WEEKEND nuvoloso e instabile, ma non ovunque

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato dalla presenza di tempo instabile, per il passaggio di una perturbazione di origine atlantica che interesserà prevalentemente Sicilia e Sardegna.

L’aria fredda di estrazione artica che ha caratterizzato gran parte della settimana in corso tenderà a spostarsi verso est, lasciando spazio ad un debole campo di alta pressione che però già sabato permetterà il passaggio di una perturbazione atlantica.
Il vortice di bassa pressione resterà comunque a sud della Sardegna ma questo permetterà il richiamo di correnti di aria umida dal canale di Sicilia che, in contrasto con l’aria fredda presente ad est, porteranno instabilità con piogge specie sul settore meridionale e da stau sul comprensorio etneo.
Dal punto di vista termico temperature in lieve calo, soprattutto nelle zone interne e sulla Sicilia ionica dove riuscirà a persistere l’aria fredda ai bassi strati.

EVOLUZIONE

SABATO 12 marzo

Sin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’isola con la possibilità di locali piogge di debole intensità. Peggioramento più marcato dal pomeriggio, con piogge più diffuse soprattutto lungo i settori meridionali e occidentali dell’isola, con fenomeni di debole o moderata intensità.
La serata procederà allo stesso modo con fenomeni sparsi di debole o moderata intensità, soprattutto tra agrigentino, trapanese e i versanti meridionali dell’Etna, in quest’ultimo zona con nevicate anche dai 700/800m.
Temperature in lieve calo, soprattutto sui settori centro-orientali.
Venti di scirocco di moderata intensità, in rinforzo dal pomeriggio soprattutto lungo la Sicilia meridionale.
Mari mossi, molto mosso il canale di Sicilia occidentale.


DOMENICA 13 marzo

Nella notte ancora cielo coperto su gran parte dell’isola con piogge sparse di debole o moderata entità, meno probabili lungo il settore tirrenico, tra palermitano e messinese. Attese locali deboli nevicate a partire dagli 800m nelle zone interne, e nel comprensorio etneo.
Dal mattino e per il resto della giornata cielo molto nuvoloso con piogge sparse di debole intensità; graduale esaurimento dei fenomeni nel corso della giornata in un contesto di cielo prevalentemente nuvoloso.
Temperature senza variazioni di rilievo, in lieve calo nei valori minimi.
Venti di scirocco di moderata intensità, localmente forti lungo le coste meridionali dell’isola.
Mari mossi, molto mosso il canale di Sicilia.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia