Quantcast
SICILIA: inizio settimana con tempo discreto e TEMPERATURE in graduale aumento
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con tempo discreto e TEMPERATURE in graduale aumento

SICILIA: inizio settimana con tempo discreto e TEMPERATURE in graduale aumento

Salve a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni sul comparto Euroatlantico, si assisterà ad un radicale cambiamento dell’impianto barico, a causa di una massa di aria fredda di origine nord atlantica che scivolando lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre si spingerà fin sull’Atlantico ed il Marocco, dove andrà a scavare una circolazione di bassa pressione che attiverà verso il Mediterraneo centro occidentale un intenso flusso di correnti umide e temperate di origine nord africana. Inoltre questa circolazione depressionaria andrà ad alimentare la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice nord africana che occuperà principalmente le regioni centro meridionali.
Tutto ciò non si tradurrà solo in condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi stratificate, ma anche una discreta quantità di pulviscolo sahariano che renderà il cielo lattiginoso.
Inoltre l’afflusso di correnti umide e temperate sopra uno strato di aria più fredda e pesante, andrà a generare la formazione di una estesa copertura nuvolosa che andrà ad impattare lungo i rilievi e le aree montuose della Sicilia orientale e meridionale, maggiormente esposti alle correnti in risalita dal basso Ionio e dal mar Libico, dando luogo a precipitazioni di debole intensità. Il tutto sarà accompagnato da un discreto rialzo termico, specie lungo il settore tirrenico.
Ma adesso dopo quest’analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 14 marzo
Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo, specie lungo la Sicilia centrale ed orientale, condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di debole intensità, specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia centro orientale.
Altrove il cielo sarà nuvoloso o velato per velature e stratificazioni di passaggio.
Venti moderati in prevalenza dai quadranti orientali e sud orientali, con locali rinforzi lungo il Canale di Sicilia ed il settore sud occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi, mentre molto mosso risulterà il mar Ionio ed il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento, specie lungo il settore tirrenico.

Tempo previsto per martedì 15 marzo
Giornata all’insegna del cielo nuvoloso o velato per il passaggio di nubi alte e sottili oltre all’arrivo di una discreta quantità di pulviscolo sahariano in sospensione che renderà il cielo lattiginoso, mentre lungo il settore orientale dell’isola avremo qualche addensamento nuvoloso in più che potrà dar luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti orientali e sud orientali.
Mari da mossi a localmente molto mossi, specie il mar Ionio ed il Canale di Sicilia.
Temperatura in ulteriore aumento ovunque, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Tempo previsto per mercoledì 16 marzo
Fin dalla mattinata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con nubi più compatte lungo il settore orientale dell’isola, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità. Nel resto dell’isola il cielo si presenterà nuvoloso o velato per velature di passaggio, e anche dalla presenza di una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano che lo renderà lattiginoso.
Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà, a partire dalla Sicilia occidentale, a una graduale intensificazione della copertura nuvolosa ma con scarsa probabilità di precipitazioni.
Venti da moderati a forti dai quadranti orientali e sud orientali, con locali ed ulteriori rinforzi lungo il Canale di Sicilia che risulterà molto mosso o localmente agitato, mentre i rimanenti mari risulteranno mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento ovunque, più sensibile lungo il settore tirrenico.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia