Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: graduale ritorno a TEMPERATURE AUTUNNALI e generale variabilità

SICILIA: graduale ritorno a TEMPERATURE AUTUNNALI e generale variabilità

Buona serata a tutti da parte della redazione del Cms.
L’ inizio del mese di Ottobre ha presentato quelle caratteristiche tipiche della stagione autunnale dettate da una generale dinamicità con importanti scambi meridiani tra masse d’aria di differente estrazione.
Tale dinamica è stata ben evidente in questi giorni con l’Italia divisa in 2; con forte maltempo al nord e caldo intenso al sud e sulle isole.
Proprio la Sicilia è stata la regione a pagare il conto più salato sia dal punto di vista del caldo con temperature in alcuni casi da record, che dal punto di vista degli incendi che hanno flagellato in particolar modo palermitano e messinese.
Nel corso dei prossimi giorni il tempo sulla nostra isola, seppur marginalmente, verrà influenzato da questa ampia saccatura collegata ad una profonda circolazione depressionaria presente sull’Europa settentrionale, dando luogo a condizioni di tempo moderatamente instabile e con temperature che rientreranno, gradualmente, entro le medie del periodo.
A partire dalla giornata di Mercoledì, la graduale espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre, favorirà una graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, anche non mancheranno dei residui addensamenti nuvolosi.
Ma adesso vediamo, più nel dettaglio, cosa ci riserverà il tempo per i primi 3 giorni della settimana.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 5 ottobre

Fin dalle prime ore del mattino e per buona parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo nuvoloso, ma con scarsi fenomeni che interesseranno localmente le aree della Sicilia settentrionale ed orientale, risultando di debole o al più moderata intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo.


Tempo previsto per martedì 6 ottobre

Sulla nostra regione, in mattinata avremo condizioni di cielo nuvoloso ovunque più compatta, inizialmente, lungo il settore tirrenico, ove avremo la possibilità di qualche locale fenomeno di debole intensità.
Nel corso della giornata si assisterà ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni, divenendo localmente di moderata intensità, su buona parte del territorio regionale eccetto il settore occidentale siculo ove avremo condizioni di tempo asciutto seppur in un contesto di cielo nuvoloso.
Tendenza, in serata, a generale attenuazione di nubi e fenomeni quasi ovunque, tranne le aree del settore tirrenico centro orientale ove vi saranno dei residui fenomeni di debole intensità.
Venti moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi su ovest Sicilia.
Mari generalmente mossi.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione.


Tempo previsto per mercoledì 7 ottobre

Giornata caratterizzata, inizialmente, da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, ma con nubi più compatte lungo il settore tirrenico centro orientale associate a qualche locale precipitazione di debole intensità. Nel corso della giornata si assisterà ad una lenta e graduale attenuazione della nuvolosità su buona parte dell’isola, eccetto lungo la fascia tirrenica ove si potranno avere delle isolate precipitazioni di debole intensità.
Venti moderati dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, a divenire di debole intensità.
Mari generalmente mossi con moto ondoso in graduale attenuazione.
Temperature stazionarie o in lieve locale aumento.

 

Foto copertina di: M. Tumminello

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia