Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA, il CALDO può attendere: ci attende un inizio settimana con clima gradevole e a tratti VARIABILE

SICILIA, il CALDO può attendere: ci attende un inizio settimana con clima gradevole e a tratti VARIABILE

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

L’estate meteorologica continuerà nel corso dei prossimi giorni a mostrare un profilo termico più da tarda primavera con locali spunti instabili.
La causa è da imputare alla continua latitanza dell’anticiclone delle Azzorre, che, anziché espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale e le nostre regioni, si spingerà nuovamente verso il nord-Atlantico, favorendo, lungo il suo bordo orientale, una nuova discesa di correnti fresche ed instabili  seguite da un’ampia saccatura, che condizionerà, seppur marginalmente, anche le condizioni atmosferiche sulla nostra isola.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 8 giugno

Al mattino avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, che nel corso della giornata, potrà dar luogo qualche isolato fenomeno di debole intensità, specie lungo il settore tirrenico e localmente lungo le aree interne dell’isola.
Dal tardo pomeriggio ed in serata, graduale e temporanea attenuazione di nubi e fenomeni, con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti settentrionali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per Martedì 9 giugno

Tempo inizialmente poco nuvoloso ovunque, ma con tendenza, nel corso della giornata, ad un graduale aumento della nuvolosità, in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia centrosettentrionale, ove vi sarà la possibilità di avere delle precipitazioni da debole a moderata intensità.
Tendenza in serata ad un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche ovunque.
Venti da deboli a moderati dai quadranti nord occidentali, con locali rinforzi sul settore occidentale dell’isola e lungo il Canale di Sicilia.
Mari da poco mossi localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature stazionarie o in lieve calo.


Tempo previsto per Mercoledì 10 giugno

Giornata, che fin dal mattino, si presenterà generalmente nuvolosa su buona parte della nostra isola, con addensamenti nuvolosi, più compatti, lungo le aree centro settentrionali dell’isola, ove in giornata non mancheranno dei fenomeni, in particolar modo sui monti del messinese e localmente lungo le aree montuose del catanese e sui monti Iblei tra ragusano e siracusano.
In serata tendenza ad un generale miglioramento eccetto lungo il settore tirrenico, ove insisteranno nubi e qualche isolato fenomeno in prossimità delle isole Eolie.
Venti moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali.
Mari da poco mossi a localmente mossi.
Temperature che non subiranno particolari variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia