Quantcast
SICILIA: inizio settimana discreto con locale instabilità, PEGGIORA da mercoledì
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana discreto con locale instabilità, PEGGIORA da mercoledì

SICILIA: inizio settimana discreto con locale instabilità, PEGGIORA da mercoledì

Buon pomeriggio a tutti da parte dello staff del Cms.
Da giorni, insiste su buona parte del Mediterraneo centrale, una vasta area di alta pressione, lasciando però esposte le nostre regioni centro-meridionali e la nostra isola ad un flusso di correnti più umide e debolmente instabili provenienti dai quadranti orientali associate ad una moderata instabilità pomeridiana, specie lungo le aree interne del nostro territorio.
Nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un graduale ed ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche dovute al transito, lungo le nostre regioni centro-meridionali, di una circolazione depressionaria, attualmente posizionata tra il Mediterraneo occidentale ed il nord-Africa, preceduta da un flusso di correnti umide e temperate provenienti dai quadranti sud orientali.
Essa, inoltre, verrà alimentata dalla confluenza, lungo il Mediterraneo centrale, di masse di aria più fredda proveniente dai Balcani, dando vita, tra la giornata di martedì e quella di mercoledì, ad un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Ma adesso, dopo questa breve analisi, diamo uno sguardo, più nel dettaglio, al tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 8 marzo

Su gran parte del nostro territorio regionale, la settimana inizierà con un cielo irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte lungo il settore ionico a cui potranno essere associate a qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Nel corso delle ore centrali del giorno, complice anche un maggior soleggiamento, si assisterà, lungo le aree interne, alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurno in grado di dare origine a delle precipitazioni sparse e di debole intensità con tendenza, in serata, ad una parziale attenuazione della nuvolosità.
Venti moderati, in prevalenza, dai quadranti orientali e sud orientali.
Mari generalmente poco mossi, con tendenza a moto ondoso in graduale aumento lungo il Canale di Sicilia ed il mar Ionio che diverranno mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.


Tempo previsto per martedì 9 marzo

Al mattino cielo, in prevalenza, nuvoloso, con nuvolosità più compatta lungo il settore orientale della Sicilia ove sarà possibile qualche isolato fenomeno di debole intensità con tendenza, durante la mattinata, ad una temporanea attenuazione della nuvolosità.
Dal primo pomeriggio si assisterà, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, ad una graduale intensificazione della nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni da deboli a moderate con tendenza, in serata ed in nottata, ad estendersi a gran parte del territorio regionale.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza, dai quadranti meridionali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature, minime in lieve aumento a causa della copertura nuvolosa, massime in lieve calo ovunque, specie nelle aree interessate dalla nuvolosità e da qualche fenomeno.


Tempo previsto per mercoledì 10 marzo

Al mattino avremo cielo da nuvoloso a molto nuvoloso quasi ovunque, eccetto lungo il settore sud orientale dell’isola ove la nuvolosità risulterà, in un primo momento, meno compatta ed estesa.
Le precipitazioni risulteranno, in prevalenza, di moderata intensità con tendenza, durante la giornata, ad estensione dei fenomeni al resto del territorio regionale.
In serata, parziale attenuazione di nubi e fenomeni ad iniziare dalla Sicilia sud occidentale e centrale mentre i fenomeni, seppur di debole intensità, insisteranno lungo il settore tirrenico e ionico.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di Maestrale lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari da mossi a localmente molto mosso, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature in lieve ed ulteriore flessione.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia