Quantcast
SICILIA: inizio settimana pasquale con SOLE ma in compagnia dell'INSTABILITÀ POMERIDIANA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana pasquale con SOLE ma in compagnia dell’INSTABILITÀ POMERIDIANA

SICILIA: inizio settimana pasquale con SOLE ma in compagnia dell’INSTABILITÀ POMERIDIANA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Su gran parte del vecchio continente e sul Mediterraneo centrale, la pressione atmosferica è in ulteriore consolidamento, specie sull’Europa centro-orientale ove si registreranno valori pressori davvero elevati. Questa poderosa spinta anticiclonica verrà alimentata da una saccatura, presente in aperto Atlantico, legata alla depressione d’Islanda.

ANALISI SINOTTICA

Tuttavia le regioni centro-meridionali e la Sicilia, si troveranno esposte ad un flusso di correnti in quota relativamente fredde ed instabili di origine balcanica, richiamate da una circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo orientale, dando luogo, nel corso dei giorni a venire, a condizioni di tempo moderatamente instabile, specie durante le ore centrali del giorno lungo le aree interne della Sicilia, ma senza escludere la possibilità di locali sconfinamenti lungo le aree costiere dell’isola.
Il tutto sarà accompagnato da un contesto termico in linea o di poco al di sotto delle medie stagionali.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 6 aprile

Al mattino condizioni di cielo poco nuvoloso, con tendenza nel corso della giornata, alla formazione e allo sviluppo, lungo le aree interne, di nubi ad evoluzione diurna, a cui faranno seguito fenomeni a carattere di rovescio o temporale, che riguarderanno i principali comprensori montuosi dell’isola, mentre avremo tempo più asciutto fra l’agrigentino ed il basso nisseno, il trapanese centro settentrionale, il settore tirrenico centro-occidentale e la fascia costiera ionica.
Tendenza in serata ed in nottata a parziale attenuazione dei fenomeni ovunque.
Venti deboli settentrionali o di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari generalmente poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie.


Tempo previsto per martedì 7 aprile

Al mattino, sulla Sicilia centro occidentale e meridionale, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, mentre lungo il versante ionico ed il settore tirrenico centro orientale risulterà nuvoloso.
In giornata nuovo incremento della nuvolosità, lungo le aree interne dell’isola, per lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna associate a fenomeni di moderata intensità specie sul settore centro-meridionale, dove on escludiamo possibili sconfinamenti lungo le aree costiere meridionali dell’isola e del messinese ionico.
In serata parziale attenuazione dei fenomeni, eccetto qualche fenomeno, di moderata intensità, che insisterà tra agrigentino, basso nisseno ed ovest ragusano.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile, o a regime di brezza, lungo le aree costiere, durante le ore pomeridiane del giorno con possibili colpi di vento nelle aree interessate dai fenomeni.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature stazionarie, salvo locali e temporanei cali in presenza delle aree temporalesche.


Tempo previsto per Mercoledì 8 aprile

Al mattino condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo il settore centro meridionale dell’isola, ove saranno possibili dei fenomeni a carattere di debole o moderata intensità.
In giornata ulteriore intensificazione di nubi e fenomeni sulle aree interne della Sicilia centrale e meridionale 
I fenomeni risulteranno a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, con possibili locali sconfinamenti lungo le aree meridionali ed orientali dell’isola, specie basso catanese e ragusano, tempo più asciutto lungo il settore tirrenico, aree costiere del ragusano e basso nisseno.
In serata generale attenuazione di nubi e fenomeni con la sola esclusione del settore sud orientale siculo, ove insisteranno nubi e fenomeni di moderata intensità.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, con possibili colpi di vento nelle aree interessate dai fenomeni.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia