Quantcast
SICILIA, l'INVERNO fa sul serio: in arrivo FORTI PIOGGE, NEVE in montagna e VENTI DI BURRASCA - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA, l’INVERNO fa sul serio: in arrivo FORTI PIOGGE, NEVE in montagna e VENTI DI BURRASCA

SICILIA, l’INVERNO fa sul serio: in arrivo FORTI PIOGGE, NEVE in montagna e VENTI DI BURRASCA

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.

Fine settimana all’insegna dell’instabilità atmosferica sulla nostra regione a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica alimentata da correnti di estrazione artico-marittima che nelle giornate di venerdì e sabato darà vita a precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale e a forti raffiche di vento.
Migliora nel corso della giornata di domenica.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per venerdì 10 Dicembre 2021

Nella notte cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con precipitazioni di moderata intensità che interesseranno trapanese, palermitano e agrigentino occidentale.
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutto la regione, non sono previste precipitazioni.
Peggiora a partire dalle ore pomeridiane con precipitazioni di moderata intensità che interesseranno nuovamente la Sicilia occidentale, intensificazione nel corso della serata quando si estenderanno anche ai versanti ionici dell’isola; possibili nubifragi specie sul settore centro-settentrionale. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 700/800 metri nel corso della notte. Quota neve intorno a 1500-1600 metri per la restante parte della giornata.

I venti si disporranno moderati o sostenuti dai quadranti sud-occidentali, in intensificazione in serata.
Temperature in calo.
Mari: molto mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.


Tempo previsto per sabato 11 Dicembre 2021

Nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con precipitazioni di moderata intensità su tutto il territorio. Schiarite nel corso delle ore pomeridiane con precipitazioni di moderata o localmente forte intensità relegate al messinese tirrenico. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 700-800 metri.
I venti si disporranno forti o molto forti dai quadranti occidentali con tendenza a disporsi forti o molto forti dai quadranti nord-occidentali nel corso della serata.
Temperature in ulteriore diminuzione.
Mari: molto mosso lo Ionio, molto agitati o grossi gli altri bacini. Attenzione alle mareggiate su Sicilia settentrionale, occidentale e meridionale.


Tempo previsto per domenica 12 Dicembre 2021

Nella notte e al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni di debole o moderata intensità relegate al messinese tirrenico ed in esaurimento nel corso delle ore pomeridiane. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1100 metri.
I venti si disporranno moderati o forti di Maestrale.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Mari: mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.

Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia