Quantcast
SICILIA: lunedì TREGUA, da martedì NUOVA ONDATA DI MALTEMPO con rovesci e temporali
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: lunedì TREGUA, da martedì NUOVA ONDATA DI MALTEMPO con rovesci e temporali

SICILIA: lunedì TREGUA, da martedì NUOVA ONDATA DI MALTEMPO con rovesci e temporali

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso degli ultimi giorni il Mediterraneo centrale è stato sede di diversi passaggi perturbati di origine atlantica, questo in quanto sull’Europa nord orientale insiste da parecchi giorni una robusta area di alta pressione che sbarra la strada al flusso perturbato atlantico, che non potendo transitare verso levante tende a scivolare verso sudest attraversando l’Europa ed il Mediterraneo occidentale fino a dar vita a delle circolazioni depressionarie a cui sono associate condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato.
Nel corso della tarda serata di oggi e nel corso della giornata di Lunedì si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, per via dell’ulteriore allontanamento dell’area depressionaria.
Ma si tratterà di un miglioramento davvero effimero, in quanto già sull’Europa occidentale è presente una nuova perturbazione che tra la giornata di Lunedì e quella di Martedì, in prossimità del Canale di Sardegna, andrà a dar vita ad una circolazione di bassa pressione a cui sarà associato un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dalle aree occidentali e in successiva estensione al resto dell’isola, con la possibilità che vi siano associati fenomeni intensi.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 28 novembre
Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo generali condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso, con possibili precipitazioni lungo il settore centro orientale dell’isola.
Altrove avremo tempo più asciutto ma con tendenza in serata ad una graduale intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale dell’isola, dove in nottata giungeranno delle precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali con tendenza in serata a disporsi dai quadranti sud orientali e a rinforzare, specie lungo il settore sud occidentale dell’isola.
Mari molto mossi, localmente agitato risulterà il mar Ionio.
Temperature in lieve aumento.

Tempo previsto per Martedì 29 novembre
Fin dalle prime ore del giorno avremo condizioni di diffusa nuvolosità ovunque, a cui saranno associati fenomeni localmente intensi specie lungo il settore occidentale e sud occidentale siculo, ma anche nelle isole minori presenti lungo il Canale di Sicilia come Pantelleria, Lampedusa e Malta.
Nel corso del tardo pomeriggio ed in serata lungo la Sicilia centro occidentale si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, mentre tenderanno ulteriormente ad intensificarsi lungo il settore ionico dove i fenomeni a prevalente carattere temporalesco potranno risultare di forte intensità.
Non si escludono locali nubifragi in particolar modo lungo il medio e basso versante ionico, nonché l’area degli Iblei e lungo il versante orientale dell’Etna, dove a partire dai 1700-1800 metri avremo delle abbondanti nevicate.
Ventilazione intensa dai quadranti orientali, specie lungo la Sicilia orientale.
mari risulteranno generalmente molto mossi.
Le temperature subiranno una generale flessione.

Tempo previsto per Mercoledì 30 Novembre
Anche questa giornata vedrà una diffusa nuvolosità ovunque, ma stavolta i fenomeni saranno più presenti lungo le aree settentrionali ed occidentali dell’isola dove avremo precipitazioni diffuse di moderata intensità, anche se non si escludono locali rovesci o temporali.
I fenomeni a partire dai 1700/1800 metri potranno assumere carattere nevoso.
Tempo leggermente migliore altrove anche se non mancheranno le nubi ed i fenomeni, ma che risulteranno meno intensi ed estesi.
venti saranno da moderati a localmente forti dai quadranti occidentali e nord occidentali.
Mari generalmente molto mossi o localmente agitati con mareggiate lungo le coste esposte, specie del settore tirrenico.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia