Quantcast
Sicilia: ultime ore di caldo, da domani temperature in calo, forti venti e mareggiate
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Sicilia: ultime ore di caldo, da domani temperature in calo, forti venti e mareggiate

Sicilia: ultime ore di caldo, da domani temperature in calo, forti venti e mareggiate

Come preannunciato nel nostro precedente editoriale, una svolta, quanto meno a livello termico è vicina.
Quelle che stiamo vivendo sono infatti le ultime ore di caldo estivo in quanto la saccatura proveniente dal nord-Europa, responsabile dell’imminente cambio climatico, ha iniziato il suo cammino verso i Balcani.

Il moto ondoso risulterà di conseguenza in rapido aumento, il mar Ionio risulterà agitato dal pomeriggio con onde che potranno arrivare fino a 2,5-3 metri d’altezza; saranno quindi inevitabili le mareggiate lungo le coste esposte. Il tirreno risulterà generalmente molto mosso (agitato al largo) con locali mareggiate possibili in particolar modo sulla costa del palermitano. Il settore costiero della Sicilia meridionale si troverà in parte sottovento risultando i mari generalmente mossi, al largo, lungo il Canale di Sicilia, il moto ondoso risulterà decisamente maggiore, i mari saranno in quel frangente molto mossi.
Parliamo infine delle temperature che saranno in graduale calo da domani, calo più sensibile a partire da mercoledì dove i valori massimi non supereranno i +26°C e i tassi di umidità saranno finalmente ampiamente sopportabili. Sul settore tirrenico il calo sarà più evidente con temperature che difficilmente varcheranno la soglia dei +23/+24°C.

 

Articolo di: Stefano Albanese

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/