Quantcast
SPECIALE MALTEMPO: Catania devastata dalle forti piogge, tanti danni e una vittima
Home / Rubriche / News Meteo e Nowcasting / SPECIALE MALTEMPO: Catania devastata dalle forti piogge, tanti danni e una vittima

SPECIALE MALTEMPO: Catania devastata dalle forti piogge, tanti danni e una vittima

La città etnea severamente colpita dal maltempo. Allagamenti, danni ingenti e una vittima nella provincia

Soltanto poche settimane fa, ci eravamo lasciati con la città di Catania colpita da un downburst.
Nemmeno il tempo di rialzarsi, che ancora una volta il maltempo colpisce severamente il capoluogo etneo, ma anche il resto della provincia.
La giornata di ieri, martedì 26 ottobre, rimarrà nella storia come una delle giornate più difficili per la città dell’elefante.
Intorno alle ore 13, infatti, su Catania si è abbattuto un nubifragio violento che nel giro di pochi minuti ha creato non pochi danni.

Numerosi gli allagamenti stradali, sia lungo le arterie principali del centro storico, in particolar modo nella strada principale della città, ovvero Via Etnea, diventato un autentico fiume in piena, ma anche nelle zone più periferiche.
In pochi minuti, è stato distrutto tutto: alberi sradicati, automobili letteralmente trascinate via, fioriere divelte e numerosi allagamenti nei negozi e negli uffici della città.

Alluvione Catania

Emblematici alcuni video che testimoniano la pioggia cadere all’interno del Tribunale di Catania o degli allagamenti all’interno de reparto pediatrico dell’ospedale Garibaldi del quartiere Nesima. Quest’ultimo dovuto all’esondazione di un piccolo torrente adiacente la struttura nosocomiale.
Ingenti i danni anche nelle zone centralissime, specialmente in Piazza Duomo, trasformata in un vero e proprio lago.

Molteplici le problematiche anche in provincia, da Misterbianco a San Giovanni la Punta, da Mascalucia a Gravina, ove purtroppo si è registrato pure il ritrovamento di una vittima, un 53enne travolto con la sua auto dalla furia dell’acqua.
La seconda vittima di questa fase di maltempo dopo il sessantenne di Scordia.

Già in giornata, si sono attivati il Comune di Catania e le Forze dell’Ordine, non solo della città ma provenienti anche da altre parti della Penisola per fronteggiare le varie problematiche presenti sul territorio.
Insomma, un incubo senza fine per la città etnea e per la sua provincia che, stante le previsioni meteorologiche, rischia ancora di subire altre piogge battenti nelle prossime giornate.

Fonte immagine: CorriereEtneo.it

 

Articolo di: Davide Villaggio

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia