Quantcast
Tornano i TEMPORALI su gran parte della SICILIA, temperature in calo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Tornano i TEMPORALI su gran parte della SICILIA, temperature in calo

Tornano i TEMPORALI su gran parte della SICILIA, temperature in calo

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Su gran parte del Mediterraneo centro occidentale è presente una vasta area di alta pressione il cui baricentro tenderà nei prossimi giorni a portarsi ulteriormente verso nord, andandosi a centrare fra le isole Britanniche e l’Europa centrale, lasciando le nostre regioni esposte ad un flusso di correnti in quota più fresche ed instabili provenienti dai quadranti nord orientali, che favoriranno un ulteriore accentuazione dell’ instabilità pomeridiana che riguarderà principalmente le aree interne delle regioni centro meridionali, Sicilia compresa, specie lungo il settore centro orientale dove avremo locali rovesci o temporali che potranno spingersi fin verso le coste della Sicilia sud occidentale, localmente lungo quella orientale.
Ma l’instabilità non si limiterà soltanto alle ore centrali del giorno ma localmente si potranno avere, durante la serata e la nottata, la formazione di nubi e fenomeni lungo il basso Tirreno che potranno interessare la fascia costiera tirrenica. Il tutto sarà accompagnato da temperature che non subiranno particolari variazioni di rilievo, salvo locali diminuzioni nei valori massimi lungo le aree interessate dai temporali.
Quindi si andrà incontro ad una fase di tempo non particolarmente stabile e con le temperature che non dovrebbero discostarsi molto dalle medie del periodo, e almeno fino a Ferragosto non si dovrebbe presentare nessuna rimonta dell’anticiclone africano.
Ma adesso dopo quest’analisi diamo uno sguardo al tempo previsto per i primi giorni della settimana.
EVOLUZIONE

Tempo previsto per martedì 9 agosto
Al mattino lungo il settore settentrionale dell’isola avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con possibili fenomeni in prossimità delle coste tirreniche e le isole Eolie.
A partire dalla tarda mattinata si assisterà alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna a cui saranno associati fenomeni a carattere di rovescio o temporale che riguarderanno gran parte dell’isola, eccetto il settore nord occidentale siculo e la fascia costiera del basso nisseno e del ragusano.
In serata tendenza a parziali schiarite con le nubi che insisteranno fra il basso Tirreno e la fascia costiera settentrionale dell’isola, dove non mancheranno delle locali precipitazioni di debole e moderata intensità.
I venti risulteranno deboli dai quadranti settentrionali, salvo locali colpi di vento nelle aree interessate dai fenomeni.
Mari poco mossi.
Temperature senza sostanziali variazioni di rilievo.

Tempo previsto per mercoledì 10 agosto
In mattinata avremo lungo la Sicilia settentrionale condizioni di cielo nuvoloso con possibili locali fenomeni che riguarderanno la fascia costiera tirrenica e le isole Eolie.
A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, dove saranno possibili fenomeni a carattere di rovescio o temporale con possibili sconfinamenti lungo la fascia costiera della Sicilia sud occidentale ma anche del messinese ionico e del siracusano, mentre altrove la nuvolosità risulterà meno intensa ed estesa ed i fenomeni risulteranno più isolati. In serata tendenza ad ampie schiarite quasi ovunque, eccetto lungo il settore tirrenico dove insisterà della nuvolosità in grado di dar luogo a delle precipitazioni di debole e moderata intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con possibili colpi di vento nelle aree interessate dai temporali.
Mari poco mossi.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia