Quantcast
WEEKEND DEL 2 GIUGNO dai connotati estivi con temperature sopra le medie, anche se non mancherà qualche incertezza - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND DEL 2 GIUGNO dai connotati estivi con temperature sopra le medie, anche se non mancherà qualche incertezza

WEEKEND DEL 2 GIUGNO dai connotati estivi con temperature sopra le medie, anche se non mancherà qualche incertezza

Le dinamiche meteorologiche del primo fine settimana di giugno saranno segnate dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che favorirà il rinnovarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione.
Tuttavia, complice la presenza di un centro di bassa pressione, localizzato a ridosso delle regioni settentrionali della nostra penisola, saranno ancora possibili fenomeni associati ad instabilità pomeridiana, specie nelle aree prospicienti ai principali contrafforti montuosi.

Venerdì 31 maggio 2024

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su su tutta la Regione per buona parte della giornata. A partire dalle ore centrali del giorno e fino a sera, è atteso un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa sull’area etnea e nebroidea a cui potranno essere associati deboli ed isolati fenomeni. Dense foschie e locali banchi di nebbia potranno interessare le coste di trapanese e ragusano nel corso delle prime ore del mattino. Temperature: in lieve aumento. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, con debole o, specie sull’entroterra, moderata intensità. Mari: tra poco mossi e mossi tutti i bacini.


Sabato 01 giugno 2024

Il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato su tutta la Regione per buona parte della giornata. A partire dalle ore centrali del giorno e fino a sera, è atteso un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa sull’area etnea e nebroidea a cui potranno essere associati deboli ed isolati fenomeni. Temperature: in lieve aumento. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, con debole o, specie sull’entroterra, moderata intensità. Mari: tra poco mossi e mossi tutti i bacini.

Domenica 02 giugno 2024

Il cielo si presenterà velato su su tutta la Regione per buona parte della giornata. A partire dalle ore centrali del giorno e fino a sera, è atteso un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa sull’area etnea e sul trapanese a cui potranno essere associate debole ed isolate precipitazioni di debole intensità. Temperature: in lieve aumento. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, con debole o, specie sull’entroterra, moderata intensità. Mari: tra poco mossi e mossi tutti i bacini.

 

Articolo di:  Francesco Gulisano – Dottore in meteorologia e oceanografia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia