Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND in SICILIA: graduale ripresa dell’ALTA PRESSIONE ma non mancherà l’instabilità

WEEKEND in SICILIA: graduale ripresa dell’ALTA PRESSIONE ma non mancherà l’instabilità

Un saluto a tutti i nostri lettori da parte della redazione del CMS.

Sui mari meridionali italiani è presente una circolazione depressionaria, lasciata in eredità dall’ingresso di una saccatura nor-atlantica, responsabile della fase instabile e del calo termico di queste ultime ore.
Nel corso del fine settimana, l’area depressionaria si collocherà tra la penisola ellenica e le regioni centro meridionali, venendo costantemente alimentata da masse di aria relativamente fresche ed instabili, di origine balcanica.
Alla luce di quest’analisi diamo uno sguardo, più nel dettaglio, alle condizioni atmosferiche previste per il fine settimana sulla nostra isola.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Tempo previsto per venerdì 7 agosto

Nel corso della mattinata, sulla Sicilia tirrenica, avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso con possibili precipitazioni di moderata intensità che riguarderanno il palermitano orientale ed il messinese tirrenico. Altrove avremo, inizialmente, ampie schiarite ma con tendenza, nel corso della giornata, ad una graduale intensificazione della nuvolosità, specie lungo le aree interne della Sicilia centrale ed orientale, a cui saranno associate precipitazioni di moderata intensità con possibilità di locali sconfinamenti lungo le aree costiere del settore ionico.
Tra la serata e la nottata, lungo il settore tirrenico, si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità, associato a qualche fenomeno di moderata intensità, in particolar modo lungo il messinese tirrenico.
Venti moderati, con locali rinforzi, dai quadranti nord occidentali.
Mari, da mossi a localmente molto mossi.
Temperature senza grosse baroni di rilievo.


Tempo previsto per sabato 8 agosto

Fin dal mattino, lungo buona parte del settore tirrenico centro orientale, avremo condizioni di cielo nuvoloso con ulteriore intensificazione ed estensione della nuvolosità alle rimanenti aree settentrionali sicule, associati a fenomeni di moderata intensità, con la possibilità di qualche isolato rovescio lungo l’area dello Stretto di Messina.
Altrove condizioni di tempo più asciutto con tendenza, durante le ore pomeridiane, ad una graduale intensificazione delle nubi, in particolar modo lungo le aree interne della Sicilia centro orientale con associate precipitazioni di moderata intensità.
In serata, tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni su buona parte del territorio regionale, eccetto lungo il settore tirrenico centrale ed orientale dove giungeranno, dal basso Tirreno, nubi e precipitazioni da deboli a moderate.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti nord occidentali
Mari mossi o localmente molto mossi.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.


Tempo previsto per domenica 9 agosto

Al mattino su buona parte del nostro territorio avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, tranne il messinese tirrenico e le isole Eolie, ove la nuvolosità sarà più intensa con associate precipitazioni di moderata intensità.
Nel corso delle ore centrali del giorno, si andrà incontro ad una graduale intensificazione della nuvolosità, specie nelle aree interne dell’isola, ove non mancherà la possibilità che vi possano essere dei fenomeni di moderata intensità con locali sconfinamenti lungo le aree costiere meridionali e del versante ionico.
In serata tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità con residui fenomeni nelle aree sud orientali dell’isola.
Venti da deboli a moderati settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia