Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND in SICILIA: sabato sole e nubi sparse, incerto DOMENICA con possibili fenomeni

WEEKEND in SICILIA: sabato sole e nubi sparse, incerto DOMENICA con possibili fenomeni

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione del CMS.
Il primo fine settimana di Settembre sarà caratterizzato da tempo incerto, soprattutto nella giornata di domenica, grazie all’isolamento di una piccola goccia fredda tra il Canale di Sicilia e il nord-Africa che renderà la colonna d’aria instabile, permettendo lo sviluppo di nuvolosità durante le ore pomeridiane.
Si tratterà comunque di fenomeni poco organizzati che interesseranno prevalentemente i settori interni e settentrionali dell’isola.
Dal punto di vista termico poche variazioni: ancora caldo moderato, con valori nelle medie o un paio di gradi sopra.

Sabato 5 settembre

Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola, con tendenza ad un aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e il pomeriggio nelle zone interne, in generale senza fenomeni associati, se non qualche isolato piovasco. Dal tardo pomeriggio risalita di nubi alte dal canale di Sicilia, che renderanno localmente il cielo nuvoloso o velato sulla Sicilia occidentale e meridionale.
Temperature senza grosse variazioni sia nei valori massimi che minimi; locali punte di 33°C/34°C solo nelle zone interne del catanese.
Venti deboli di direzione variabile nelle zone interne, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi ad eccezione del basso Ionio che risulterà mosso.


Domenica 6 settembre

Al mattino cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte un po’ su tutta l’isola.
Dalla tarda mattina e poi nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne settentrionali con possibili fenomeni da deboli a moderati anche a carattere temporalesco.
Possibili sconfinamenti lungo la costa tirrenica grazie alla presenza di correnti sud-occidentali, altrove cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte. Cielo poco nuvoloso o velato anche in serata, ma con tendenza a schiarite più ampie.
Temperature in lieve calo nei valori massimi; un po’ di caldo nelle zone interne del catanese dove saranno ancora possibili picchi di +34°C.
Venti deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia