Quantcast
WEEKEND: intenso richiamo mite in arrivo con punte di +24 °C, da domenica torna il freddo
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / WEEKEND: intenso richiamo mite in arrivo con punte di +24 °C, da domenica torna il freddo

WEEKEND: intenso richiamo mite in arrivo con punte di +24 °C, da domenica torna il freddo

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!

Negli ultimi giorni la Sicilia è stata interessata da un campo di alta pressione che ha garantito giornate caratterizzate da cielo in prevalenza sereno e temperature miti per il periodo, anche 5-6°C sopra le medie del periodo. 

Tra venerdì e sabato una goccia fredda si isolerà tra Spagna e Portogallo provocando una breve rimonta di un promontorio di alta pressione africana, la quale sarà accompagnata da aria piuttosto mite e venti di scirocco di forte intensità, con raffiche che, specie sul settore tirrenico, raggiungeranno anche i 70-80km/h.
Proprio sul settore tirrenico i venti dai quadranti meridionali provocheranno, per effetto favonico, un ulteriore aumento delle temperature, con picchi localmente oltre i +24°C. Il tutto sarà ovviamente accompagnato da pulviscolo sahariano in sospensione che renderà i cieli lattiginosi.
Dalla serata di sabato e poi domenica la goccia fredda si sposterà verso est, richiamando un nucleo di aria molto fredda che interesserà prevalentemente l’Europa centrale e l’Italia centro-settentrionale; la Sicilia si troverà più ai margini ma si assisterà comunque un peggioramento delle condizioni meteo, con qualche piogge e un sensibile calo termico.


Venerdì 24 febbraio

Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte su tutta l’isola. Cielo dall’aspetto lattiginoso per la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori massimi che minimi, specie sui settori settentrionali dell’isola.

Venti di moderata o forte intensità di scirocco, specie sui settori settentrionali e occidentali, con raffiche fino ad oltre 70-80km/h.

Mari mossi i bacini occidentali, poco mosso il Tirreno orientale e lo Ionio.

Sabato 25 febbraio

Al mattino cielo velato o coperto da nubi medio alte su gran parte dell’isola; tra pomeriggio e sera nuvolosità più compatta sui settori centro-occidentali con la possibilità di qualche isolato debole piovasco.

Temperature senza variazioni di rilievo nella prima parte di giornata, in graduale calo dal pomeriggio.

Venti di moderata o forte intensità dai quadranti meridionali nella prima parte di giornata, in graduale attenuazione nel pomeriggio. Venti in rinforzo e in rotazione a ponente dalla serata.

Mari mossi o localmente molto mossi.

Domenica 26 febbraio

Giornata caratterizzata da cielo in prevalenza velato o coperto da nubi medio-alte per gran parte della giornata, con qualche addensamento più compatto al mattino sui settori occidentali, dove non si esclude qualche isolato piovasco. Schiarite più ampie dal pomeriggio.

Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, vicine alle medie stagionali. 

Venti di ponente di moderata o localmente forte intensità.

Mari molto mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia