FOCUS martedì 16 luglio: ci attende una giornata INSTABILE con possibili TEMPORALI. Temperature in forte CALO

Buon martedì a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Sul medio/basso Tirreno è presente una circolazione di aria relativamente fresca ed instabile in ulteriore movimento verso sudest. Tale circolazione riceverà ulteriore energia dai mari caldi del Mediterraneo dando così origine a diverse strutture temporalesche che interesseranno a più riprese la nostra isola.

Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal settore tirrenico e le isole minori antistanti, nuvolosità che darà origine a fenomeni che localmente risulteranno a carattere di rovescio o temporale, in successiva estensione a gran parte dell’isola, meno intensi ed isolati sul settore sud occidentale siculo.
Nel pomeriggio rovesci e qualche temporale si andranno concentrando sulla costa tirrenica, quindi su messinese e palermitano con iniziale parziale interessamento del siracusano e ragusano.
La sera ancora spiccata variabilità sulla costa tirrenica, specie del messinese con rovesci e qualche temporale, migliora altrove con cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso.

I venti saranno moderati con locali rinforzi dai quadranti nord occidentali, specie lungo le aree antistanti il canale di Sicilia.
Mari: mosso localmente molto mosso il canale di Sicilia e il mar Tirreno, poco mosso, localmente mosso il mar Ionio.
Temperature in ulteriore diminuzione e si porteranno su valori inferiori alle medie stagionali anche di 4-5 °C.

 

 

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia